La Germania offre nei treni regionali una ricezione dei telefoni migliore
La Deutsche Bahn propone una soluzione per risolvere la pessima ricezione dei telefoni nei treni
La scarsa ricezione del cellulare sui treni è spesso un fastidio per i passeggeri. La Deutsche Bahn vuole ora porre rimedio alla situazione con una nuova procedura che consente di migliorare la ricezione dei cellulari sui treni regionali.
Il progetto della Deutsche Bahn per i telefoni mobili
Gli utenti delle varie compagnie telefoniche tedesche non sono soddisfatti della connessione dati perché spesso si riscontrano problemi come interruzioni di connessione o addirittura una totale assenza. I problemi maggiori legati alla connessione si riscontrano soprattutto sulle linee ferroviarie o in autostrada. La Deutsche Bahn prevede di inserire dei vetri lavorati per migliorare la ricezione dei cellulari sui treni regionali. In Baviera e a Berlino/Brandeburgo, secondo l’azienda statale, per la prima volta verranno utilizzati treni i cui finestrini sono stati resi permeabili alla comunicazione mobile con un laser. Ciò migliorerebbe di 100 volte la ricezione del cellulare in treno, hanno riferito le ferrovie all’agenzia di stampa tedesca. Secondo la DB i due treni per la Ferrovia Bavarese del Sud-Est e per la regione di Berlino/Brandeburgo (rete Elba-Spree) rappresentano un progetto pilota per il quale si cercano partner per collaborare con le associazioni e le autorità dei trasporti.
Daniela Gerd Tom Markotten, membro del consiglio di amministrazione della DB, responsabile della digitalizzazione e della tecnologia ha dichiarato che gli esperti nel settore dei trasporti stanno lavorando intensamente per garantire che i laser a disco funzionino anche in applicazioni ferroviarie impegnative.
Una tecnologia che migliora la ricezione dei telefoni mobili
Oltre a una migliore ricezione del telefono cellulare, la tecnologia contribuisce anche alla conservazione delle risorse: “Non abbiamo bisogno di un solo nuovo disco ferroviario. Una volta tagliati al laser, i vetri consentiranno ai segnali di telefonia mobile di tutti gli operatori e di tutti gli standard di telefonia mobile attuali e futuri di entrare nel treno quasi senza ostacoli,” spiega la consigliera della DB Gerd Tom Markotten.
I finestrini dei treni sono ricoperti da uno strato di metallo sottilissimo che consente a questi di proteggersi dal calore. Lo strato metallico, infatti, è difficile da penetrare per le onde dei telefoni cellulari. Per renderlo più permeabile, una struttura a rete fine viene lavorata nello strato metallico utilizzando un laser. Grazie al motivo a filigrana, i segnali del cellulare raggiungeranno l’interno del treno molto meglio di prima. Le linee sottilissime che modificano solo minimamente la protezione termica, sono difficilmente visibili ad occhio nudo.
Telefonia mobile: il tallone d’Achille della Germania
Il traffico dati è un vero punto debole della telefonia mobile tedesca, perché oltre a funzionare poco o male, il costo delle tariffe è davvero alto. La connessione spesso non prende in alcune zone o addirittura fuori dalla città, non solo nei mezzi pubblici. Le offerte Internet e la connessione mobile in Germania è davvero una questione che andrebbe migliorata e resa un po’ più funzionale per tutti.
Leggi anche: La storia della telefonia mobile inizia su un treno tra Berlino e Amburgo del 1926
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioniNon perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter