Kantstraße è ormai considerata una sorta di Chinatown di Berlino dagli stessi cinesi

La storia di Kantstraße, il cuore dell’Asia orientale a Berlino Ovest: dagli anni del Terzo Reich fino ad oggi

Kantstraße, situata nella parte occidentale di Berlino, è un luogo unico che rappresenta l’essenza della diversità culturale dell’Asia orientale nella città. La strada prende il nome dal filosofo tedesco Immanuel Kant e si estende dalla stazione ferroviaria Zoologischer Garten fino alla lussuosa via dello shopping di Kurfürstendamm, la “Champs-Elysées tedesca”. Questa strada è stata il punto di incontro per diverse generazioni di immigrati provenienti dalla Cina, dalla Corea, dal Giappone, da Hong Kong e da Taiwan, che hanno contribuito a creare un ambiente interculturale e intergenerazionale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Warren (@streetshot_007)

Kantstraße e la sua eredità culturale

Kantstraße è una strada che conserva un pezzo importante della storia di Berlino. Dagli studenti cinesi del XIX secolo ai tempi del Terzo Reich, passando per l’immigrazione vietnamita nella Berlino Est socialista e la riunificazione tedesca, la strada ha vissuto e testimoniato numerosi cambiamenti storici. Oggi, con l’arrivo di una nuova generazione di clienti e ristoratori, Katstraße continua a evolversi, con ristoranti e attività commerciali che offrono un’ampia varietà di esperienze culturali dell’Asia orientale. La strada rappresenta una testimonianza vivente della diversità e dell’integrazione nella vibrante città di Berlino.

Il futuro di Kantstraße

La strada, una volta frequentata principalmente da studenti asiatici e intellettuali, attira ora anche una clientela più giovane e diversificata. Negli ultimi anni, sono stati aperti negozi di bubble tea, J-store che vendono manga e caffè con un tocco giapponese, dimostrando un’espansione della cultura asiatica nella zona. Anche se il costo della vita aumenta, molti ristoratori come Hsien-Kuo Ting e la proprietaria di Aroma, K. Wong, sperano che Katstraße continui a prosperare e a essere un luogo di incontri interculturali e gastronomici. Con l’atmosfera unica di questa strada, Katstraße sembra destinata a rimanere una gemma culinaria di Berlino.

Leggi anche:”Is It No More Beautiful Than That?: nuova mostra d’arte

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioniNon perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter