12 locali di Berlino dove mangiare senza glutine (glutenfrei)

Ecco 12 locali a Berlino dove le persone celiache, ma non solo, possono deliziarsi con piatti senza glutine

Sono sempre di più, per fortuna, i locali dove anche chi è affetto da celiachia può gustare in sicurezza una cucina varia, ricca di sapori e di ricette originali. Berlino non è da meno, nella capitale tedesca c’è una scelta sempre più ampia di ristoranti, bar, pasticcerie e pub dove la cucina è gustosissima ma rigorosamente gluten free.

1. Jute Bäckerei

Visita obbligatoria per gli intolleranti sia al glutine che al lattosio. La Jute Bäckerei è una pasticceria 100% gluten free che offre una vasta scelta di prodotti senza glutine fatti a mano, da semplici pagnotte e baguette a involtini e dolci per la colazione appena sfornati. La domenica ci si può servire con un assortimento limitato, ma niente paura: i prodotti si possono preordinare e ritirare quando si preferisce, seguendo gli orari di apertura e chiusura della pasticceria.

Indirizzo: Schönhauser Allee 52A, 10437  Orari: dal martedì al sabato 08:30–19.00, domenica  10.00–15.00

2. AERA Bread

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AERA Bread (@aera_bread)

Altra pasticceria che realizza prodotti completamente senza glutine a Berlino. Aperta dal novembre 2016, l’obiettivo primario è sempre stato quello di realizzare un pane senza glutine il cui gusto sia pressoché uguale a quello contenente glutine. Ciò viene reso possibile tramite la sostituzione del lievito artificiale con la pasta madre naturale, una lunga lievitazione dell’impasto e buone materie prima biologiche. Ma non solo pane all’AERA Bread:  disponibili anche pasticcini biologici, quattro tipi di biscotti diversi e pasta.

Indirizzo: Fasanenstraße 74, 10719  Orari: aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00

3. Burgerie

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Burgerie® (@burgerie.official)

L’originale di Berlino a Prenzlauer Berg, il ristorante Burgerie è aperto dal maggio 2011. Da allora si è specializzato in prodotti fatti in casa. La carne viene consegnata fresca e le salse non sono confezionate, bensì realizzate dai cuochi stessi. Ingredienti genuini e qualità sono le parole chiave di questa hamburgeria! Come specificato nel menù, il pane utilizzato è disponibile sia in versione normale che senza glutine e senza lattosio. Inoltre, il ristorante offre anche il servizio a domicilio.

Indirizzo: Schönhauser Allee 50 Orari: aperto da martedì a domenica dalle 13.00 alle 21.00

4. Suzette Creperie

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Suzette Crêperie Berlin (@suzetteberlin)

Dopo aver rinunciato al loro lavoro in Francia, i maestri delle crepes Jean-Philippe e Vincent si sono trasferiti in Germania per portare un po’ di dolcezza nella capitale tedesca. La Suzette Creperie di Berlino realizza gustosissime crepes, ma la sua specialità è la cosiddetta “galletta bretone” realizzata con il grano saraceno, ingrediente naturalmente senza glutine. Le gallette si possono riempire come si desidera, con frutta o verdura fresca di stagione e formaggio di diversi tipi, ideali per un pranzo veloce e stuzzicante.

Indirizzo: Pappelallee 15, 10437  Orari: dal mercoledì al venerdì 12:00-16:00 e 18:00-23:00, il sabato 12.00-22.00 e domenica 12.00-21.30

5. Brotquelle

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da glutenfreie Brotquelle (@brotquelle)

Si tratta di un panificio Bio completamente gluten free. I prodotti, realizzati senza alcun tipo di additivo, si possono consumare in loco o essere ordinati da asporto. Il negozio si impegna anche a consegnare il pane da forno senza glutine il mercoledì, con un preavviso di almeno due giorni prima. Oltre a pagnotte di vario tipo, la panetteria realizza anche biscotti, cheesecakes e dolci tipici della tradizione tedesca come la Schwarzwälder Kirschtorte, la Baumkuchen e i Mandelhönchen.

Indirizzo: Gärtnerstraße 2, 10245 Orari: aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00

6. Simela finest food

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da #simela_finest_food (@simela_finest_food)

Aperta nel 2010, Simela finest food offre una vasta gamma di pizze e focacce adatte a persone intolleranti al glutine, prodotte utilizzando una base di grano saraceno e tipi di farina accuratamente selezionati. Anche pasta, bruschette e perfino birra senza glutine sono incluse nelle opzioni. In particolare, i tipi di impasto disponibili sono quello di grano saraceno, di farro e uno ulteriore senza glutine.

Indirizzo: Al centro, Koppenplatz 1, 10115 Orari: Lunedì – Sabato 12:00 – 23:00, Domenica 14:00 – 23:00  / Oppure Kantstraße. 146, 10623  Orari: lunedì – sabato 12:00 – 00:00, Domenica: 13.00-22.00

7. Eat Performance

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da eat Performance (@eatperformance)

I prodotti di Eat Performance rimandano alla dieta Paleo, che si basa principalmente su cibi freschi e non trasformati come verdure, carne, frutta, pesce, uova e tanti altri. Si evitano cereali, glutine, zucchero, latticini, lattosio e qualsiasi additivo. Lo stabilimento berlinese offre sia cibi adatti a spuntini intermedi, come barrette e muesli croccanti, sia hamburger e altri prodotti adatti ad un pranzo più sostanzioso come zuppe. La scelta di prodotti gluten free è qui vasta, ma opzionale. In questo caso, si tratta più di un punto vendita takeaway.

Indirizzo: Alt-Wittenau 34, 13437 Orari: aperto tutti i giorni 24h su 24h

8. Mogg

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mogg (@mogg)

Tappa obbligatoria non solo per gli intolleranti al glutine, ma anche per tutti gli amanti di location originali e suggestive. Il ristorante è situato in una ex scuola ebraica femminile ed è racchiuso tra i mattoni rossi di una struttura risalente al 1927. Stando alle recensioni dei clienti, il personale è disponibile e preparato a modificare alcuni piatti del menù rendendoli gluten free. Inoltre, le delizie di Mogg si possono trovare anche in varie bancarelle durante eventi di street food a cui il ristorante spesso partecipa.

Indirizzo: Auguststraße 11-13, 10117  Orari: aperto dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 20.00, la domenica dalle 12.00 alle 18.00

9. Zeus Pizza & Pide

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berlin Food Explorer ? (@chewchewpop)

Pizzeria italiana a Berlino, speciale per l’utilizzo della cosiddetta Pide, una pasta fatta a mano originaria dell’Anatolia meridionale. Da oltre 10 anni prepara piatti freschi e naturali, senza l’aggiunta di additivi chimici. La pizzeria, che include un team molto amichevole e accogliente, ha partecipato a vari campionati di pizza anche a livello mondiale. Una sezione specifica del menù è dedicata alle pizze senza glutine.

Indirizzo: Boxhagenerstr. 30, 10245 Orari: dal lunedì al sabato dalle 15:00 alle 23:00, domenica dalle 14.00 alle 23.00

10. Lily Burger

Pochi sono i berlinesi a non aver provato un hamburger del Lily Burger, speciale perchè si può comporre da cima a fondo a seconda dei propri gusti! Nessuno si può sentire escluso: da vegani e vegetariani a persone celiache o con altre intolleranze, il Lily Burger offre opzioni diverse per tutti. Per i piatti gluten free basta rivolgersi qui al personale, ed ogni richiesta (o quasi) verrà soddisfatta. Due menù differenti sono disponibili rispettivamente per pranzo/cena e colazione.

Indirizzo: Fasanenstraße 14, 10623 Orari: aperto tutti i giorni 24h su 24h

11. Oshione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Oshione (@oshione_glutenfree)

Da mercato settimanale a negozio nel giro di un anno e mezzo: Oshione è un’altra delle panetterie berlinesi 100% gluten free da provare. La sua offerta si focalizza su prodotti sani e fatti a mano. La continua sperimentazione e sviluppo dell’attività hanno fatto sì che le varie tipologie di pane e dolci venissero ampliate, al fine di includere nuovi gusti e sapori, tra cui semi di chia, farina di grano tenero e bacche di Goji. Luogo perfetto per i palati fini, tra le ricette più richieste c’è il piatto di farina d’avena al forno con carote e mele, o quello di rabarbaro e pere con gnocchi al cocco!

Indirizzo: Katzbachstraße 25, 10965  Orari: dal mercoledì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, nel weekend dalle 9.00 alle 18.00

12. Goodies Deli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da goodies deli | coffeeshop (@goodies_berlin)

Altra allettante alternativa non solo per le persone celiache, ma anche per gli appassionati di cucina vegana e vegetariana.  Locale ottimo per iniziare la giornata con una colazione sostanziosa e un pranzo sano e veloce. I prodotti di Goodies Deli sono naturali e lontani dal cattivo “fast food”. I gestori dell’attività hanno deciso di escludere ingredienti contenenti glutine così come zuccheri aggiunti. E la cosa interessante è che sono presenti vari punti vendita sparsi per Berlino, oltre ad uno shop online dove è possibile ordinare i prodotti. I negozi sono collocati rispettivamente a Friedrichschain, Berlin Tremptow, Zehlendorf, Steglitz e uno nei pressi di Schöneberg.

Indirizzo: Warschauer Straße 69 a Friedrichschain/ Tremptower Park a Berlin Tremptow/ Breisgrauer Straße2A a Zehlendorf/Schlossstraße  20 a Steglitz/ Akazienstraße 28 a Schöneberg   Orari: dalle  8.00/9.00 alle 18.00 salvo variazioni.

 

Leggi anche: The Greens, il piccolo caffè di Berlino circondato da piante che puoi comprare

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: © kamila211 da Pixabay