La Germania ha comprato da Israele un sistema missilistico di difesa

Arrow 3:  iI missile anti-russo che ha messo d’accordo Germania e Israele contro la Russia riscrivendo la memoria storica in modo paradossale

Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius e quello israeliano Yoav Gallant hanno firmato giovedì a Berlino uno storico accordo militare. Germania e Israele insieme contro la Russia: un evento storico ma anche un paradosso storico.

Il più grande affare di armi per Israele

Giovedì 28 settembre si è concluso, con l’approvazione ultima da parte dell’amministrazione Biden, l’accordo – da 3,5 miliardi di dollari- che ha regolato la vendita alla Germania da parte di Israele  del suo sistema missilistico più avanzato. Arrow 3, progettato congiuntamente da IsraelAerospace Industries e dalla linea aerea americana Boeing, sarà attivo sul campo dal 2025.
L’acquisto di missili fa parte di un’iniziativa di difesa collettiva nota come European SkyShield (che ora comprende 19 paesi), attribuita ufficialmente al cancelliere tedesco Olaf Scholz dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. “Gli attacchi quotidiani della Russia contro l’Ucraina dimostrano quanto sia importante la difesa aerea in generale”, ha dichiarato Pistorius ai giornalisti. “La difesa aerea è essenziale, in particolare per noi qui nel centro dell’Europa”.

Un’ architettura di guerra contro la Russia

Il governo di Tel Aviv precisa che Arrow 3 non è un sistema bellico ma un’ “architettura completa” che potrebbe (dovrebbe) proteggere ogni parte della Germania. Il sistema di difesa missilistica Arrow 3 è il più avanzato di Israele, in grado di intercettare i missili balistici mentre sono ancora al di fuori dell’atmosfera terrestre, eliminando i proiettili e le loro testate nucleari, biologiche, chimiche o convenzionali più vicino ai loro siti di lancio, da una distanza fino a 2.400 chilometri. 

Il paradosso storico

Dichiaratamente contraria all’invasione russa dell’Ucraina, Israele ha però rifiutato di fornire a Kiev armi offensive. La vendita di potenti armi di difesa all’Europa non sembra aver sollevato la stessa preoccupazione. Il patteggiamento con la Germania in particolare, si presenta a tutti gli effetti come un plot-twist all’interno della narrazione storica tedesca. Lo stesso Gallant ha affermato: “ Con due semplici firme oggi abbiamo fatto la storia”. E ha aggiunto, memore della partnership di Israele con la Germania decenni dopo l’Olocausto e i contributi tedeschi alla sicurezza di Israele: “Questo è un evento commovente per ogni ebreo. A soli 80 anni dalla fine della seconda guerra mondiale, Israele e Germania si uniscono oggi per costruire un futuro più sicuro per entrambe le nazioni”. 

Leggi anche: Guerra, la Germania stanzia 4000 soldati in Lituania 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter