Knorrpromenade, la piccola strada berlinese a F’shain che sembra di un’altra epoca

Nel mezzo di Friedrichshain una piccola via incantata, tutta da scoprire per storia e particolarità

Inaugurata nel 1913, la Knorrpromenade nasce come piccolo viale per cittadini benestanti nel mezzo del quartiere operaio Boxhagen. Nonostante i danneggiamenti della guerra, si conserva ancora intatta la sua storicità, ammirabile già dalle porte d’ingresso della via. Rappresenta l’unico esempio di complesso residenziale borghese rimasto a Friedrichshain ed è sede di attività artistiche e ricreative per la cittadinanza berlinese, oltre che per i residenti.

La storia della Knorrpromenade: bombardamenti, morti e esplosioni, prima di una nuova vita

La Knorr Promenade è stata costruita più di un secolo fa sul sito dell’ex fattoria Rummelsburg e prende il nome dall’omonimo imprenditore Georg Knorr.

Durante la seconda guerra mondiale due dei cancelli in ​​​​arenaria furono completamente distrutti in un attentato dinamitardo nel 1945, che uccise circa 40 persone. I cancelli su Wühlischstraße, invece, furono risparmiati, ma nel tempo si sono deteriorati pesantemente. Nel 2011, i residenti hanno fondato l’associazione KiezGestalten, che si è battuta per la ristrutturazione delle porte storiche. Con impegno, campagne mediatiche efficaci e grazie a donazioni sia statali che private, entrambi i cancelli sono stati completamente rinnovati.

Immersione nella storica strada: un’atmosfera tutta da ammirare e respirare

A 800 metri dalla stazione di Ostkreuz, camminando su Wühlischstrasse o Krossener Strasse, c’è la possibilità di deviare il proprio tragitto e addentrarsi nella Knorrpromenade. L’inizio della via è messo in mostra dai portoni di pietra e, una volta passati sotto i loro archi, si apre la visuale dell’intera strada.

Il camminamento è ricoperto nella parte centrale di ciottoli di pietra, mentre ai lati della via lo spazio è diviso tra marciapiede e giardini. Nel dare un tocco di verde al luogo ci sono anche alberi, arbusti e altissime piante, che si arrampicano tra le pareti rosa, grigie e rosse bordeaux dei palazzi. In particolare nelle stagioni di fioritura delle piante il panorama cromatico della Knorrpromenade si tinge di meravigliose combinazioni variopinte, addolcito ancor di più dai cinguettii degli uccellini, che godono di varie casette su cui poter fare nido.

L’atmosfera che si respira si presenta come più unica che rara, soprattutto se relazionata al contesto del quartiere circostante, molto diverso dalla conformazione della via in questione.

La vita nella Knorrpromenade: arte, sport e giardinaggio

Sul lato nord della strada, uno dei palazzi ad angolo fu totalmente distrutto da un bombardamento; al suo posto ora ci sono un campo da calcetto e un piccolo spot per skate e pattini, sempre aperti e a disposizione di chiunque vi transiti.

Al centro della via risiede invece il Berlin Sculpture Atelier, spazio artistico polifunzionale, dove si insegna scultura figurativa e si tengono mostre nella sua galleria.

Da poter ammirare, inoltre, vi è anche la costante attività di giardinaggio che i residenti della Knorrpromenade svolgono nelle aiuole dirimpetto alle loro case.

Leggi anche: Monumenti e luoghi di Berlino da visitare: la lista dei migliori con descrizioni e indirizzi

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter