Joe Dinardo, il comico che canzona la pronuncia tedesca dell’italiano

Su Instagram e Tiktok Joe Di Nardo è una celebrità: i suoi video divertenti sulla pronuncia italiana dei tedeschi stanno facendo il giro del web.

Il suo nome vero è Gianpaolo Di Nardo ed è originario del Baden Württemberg, dove è nato e cresciuto. I suoi genitori sono di Salerno, quindi fin da bambino il giovane Joe è entrato in contatto con la lingua e la cultura italiana, sebbene la sua vita fosse in Germania. Oggi è un comico molto apprezzato anche sui social: su Instagram @joedinardo.offiziell ha oltre 85.000 follower, mentre su Youtube ha oltre 3700 iscritti al suo canale Joe Di Nardo Offiziell. 

Le parodie sulla pronuncia dei tedeschi

I suoi video non hanno solo un intento comico, ma anche educativo. I tedeschi che lo seguono possono imparare la corretta pronuncia delle parole italiane, soprattutto quelle nei menù dei ristoranti. Joe ha perciò registrato dei brevi video in cui presentava una scena in un fittizio ristorante italiano in diverse zone della Germania.  Vengono così marcate le varietà linguistiche regionali della Germania e il risultato è davvero divertente. Nella versione sveva il cliente (interpretato da Serdar Karabik) ordina antipasti (pron. antipaschti), carpaccio (ciapaccio o cacaccio), parmigiano (parmighiano o paprikano) e panna cotta (panna ciotta) di fronte ad uno sconvolto cameriere (Joe stesso) che cerca di correggerlo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Joe Di Nardo (@joedinardo.offiziell)

Altre versioni sulla pronuncia scorretta dei tedeschi riguardano l’opera, l’hotellerie, la medicina e altri campi in cui l’Italia è presente. Il povero Gianpaolo deve quindi sopportare la pronuncia più volte scorretta di parole come parcheggio (parschegghio), Cagliari (Cagh-liari), Sardegna (Sardegh-na), prosciutto (proskutto), Chianti (cianti), gnocchi (ghnotschi) cercando di far capire ai suoi interlocutori che “es ist nicht so schwer” (non è così difficile).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Joe Di Nardo (@joedinardo.offiziell)

La comicità degli italiani quando parlano e imparano tedesco

Anche gli italiani, però, vengono presi di mira dalla parodia di Di Nardo. Il protagonista di questi video è Antonio, un italiano che vive in Germania e che si confronta quotidianamente con la lingua tedesca (troppo difficile per grammatica e pronuncia) e con la pronuncia strampalata delle parole italiane in tedesco, così anche da parte di ispanici e anglofoni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Joe Di Nardo (@joedinardo.offiziell)

Le canzoni italiane tradotte in tedesco

Il comico di origine italiana si è anche cimentato nella traduzione letterale e nella realizzazione di famose canzoni italiane in Germania. Un esempio è Gloria di Umberto Tozzi come anche Felicità di Albano e Romina.

Leggi anche: Angelo Duro a Berlino, la stand up comedy in italiano torna a Berlino con il comico palermitano

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram