Bodies under Tension: il Performing Arts Festival 2023 porta in scena le tensioni tra corpi e città

Più di 50 eventi in tutta Berlino per il Performing Arts Festival, dal 30 maggio al 4 giugno

Per l’ottavo anno consecutivo, dal 30 maggio al 4 giugno Berlino ospiterà il Performing Arts Festival. Con più di 50 produzioni artistiche di arti figurative, tanti artisti indipendenti si riuniranno nello stesso tema “Bodies under Tension” (Corpi in tensione). Torna uno dei più grandi e importanti festival di spettacolo indipendente del mondo di lingua tedesca.

Bodies under Tension: esprimere le negoziazioni tra corpo e città

“Una città – molti corpi” è il messaggio dei performer indipendenti di Berlino: il corpo come qualcosa di umano, politico, temporale o astratto. Berlino è la città europea che più di tutte si può dire astratta, proprio per la storia che l’ha distrutta e ricreata: nulla si vede più sotto le macerie, tutto è da immaginarsi. Ed essendo Berlino una città che si costruisce sui dibattiti di attualità, in tutti i quartieri le esibizioni problematizzeranno alcune questioni socio-politiche, tra identità e norme di genere, tra vicinanza e distanza, tra coesione e responsabilità.

L’edizione 2023 metterà in risalto come le tensioni tra il corpo e la società possono essere negoziate. I temi trattati sono vari: corpo e spazio di incontro (corpo e città), memorie storiche (corpo e archivio), processi di cambiamento (corpo e crisi), intimità (corpo e vicinanza), cura (corpo e cura) e appartenenza (corpo e identità). I corpi ci circondano e creano tensioni, sono forme viventi che mutano nel tempo e nello spazio, sono fluidi, sono diversi, talvolta si connettono tra loro.

Una settimana di eventi in tutta Berlino

Questa negoziazione tra corpi e città avverrà anche tramite dibattiti, con workshop e format di mediazione. Parchi e spazi pubblici ospiteranno l’intero spettro della scena indipendente di Berlino, tra musica, teatro parlato, circo e molto altro. Ci saranno luoghi di incontro, musica e drink, in un’atmosfera da festival e di scambio informale tra pubblico e artisti.

E non solo danza e teatro, ma anche passeggiate audiovisive sull’Isola dei Musei, in un programma diversificato che preferisce lo scambio di idee alla semplice osservazione dell’opera d’arte. E poi le esibizioni di circo contemporaneo con le acrobazie aeree del collettivo Zwischenraum, e il format Introducing…, che offre ai nuovi arrivati un modo per presentare se stessi e il proprio lavoro.

Parteciperanno anche artisti come Raphael Moussa Hillebrand, Anna Demidova & Team, Novoflot e David Fernàndez. Oltre al programma in presenza, sarà possibile seguire il festival online attraverso PAF Radio e il PAF Blog per avere una panoramica della settimana e del dietro le quinte.

Da non perdere è la performance di Jules Petru Fricker (LEGZ) “Between – A queer science-fiction rite”, che esprime tutto il conflitto tra città e identità in un’esplorazione performativa del divenire queer e della fluidità di genere. Con il suo primo assolo, l’artista celebra il rito della metamorfosi queer, tramite un enorme archivio audiovisivo d’infanzia, in cui il corpo diventa depositario del passato e trova rifugio sul palcoscenico. L’evento si terrà il 1, 2 e 3 giugno dalle 20 alle 21 a DOCK11: qui i biglietti.

L’inaugurazione e la chiusura del festival

L’inaugurazione del festival si terrà il 30 maggio (18.30-00.00), con musica dal vivo e drink al Festsaal Kreuzberg. Dopo il discorso di benvenuto del team del festival, del consiglio di amministrazione di LAFT Berlin e dei delegati, ci saranno performance dal vivo di Olympia Bukkakis, di FINNA e di AZLAY.

In occasione della chiusura del festival, il 4 giugno nel club berlinese Mensch Meier si riuniranno brevi performance di artisti e di collettivi, per finire con un concerto di Gute Katze Böse Katze.

Performing Arts Festival

Inaugurazione

30 maggio 2023 ore 18.30-00.00

Festsaal Kreuzberg

Am Flutgraben 2, 12435 Berlin

Ingresso libero: iscriviti all’inaugurazione qui.

 

Evento finale

4 maggio 2023 16.00-22.00

Mensch Meier

Storkower Str. 121, 10407 Berlino

Ingresso libero: iscriviti all’evento finale qui.

 

Dal 30 maggio al 4 giugno in varie sedi della città di Berlino

Qui il programma completo del festival.

Acquista i biglietti qui.

 

 

Leggi anche: A Berlino torna il carnevale delle culture, guida ai quattro giorni di festa tra le strade di Kreuzberg – Berlino Magazine

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram