Pubblicata la bozza del bilancio tedesco per il 2024: aumenta il budget per la Difesa

4 luglio, il governo tedesco ha pubblicato il bilancio per il 2024: la maggior parte dei Ministeri riceverà meno fondi ad eccezione della Difesa, il cui budget aumenterà da 50 a 51,8 miliardi di euro

Dopo il periodo di crisi dovuta alla pandemia di Covid-19 e alla più recente crisi energetica, la Germania vuole tornare alla “normalità fiscale”. In conseguenza ai due anni di misure emergenziali, il governo federale cerca quindi di far rientrare il debito pubblico. Il Ministro delle Finanze, Christian Lindner, ha dichiarato che “la nostra politica fiscale espansiva deve finire”. Nella bozza di bilancio, la Germania prevede di spendere 445,7 miliardi di euro nel 2024, una cifra notevolmente ridotta rispetto ai 476,3 miliardi dell’anno precedente.

Dopo mesi di dibatti all’interno della fragile coalizione di governo, il progetto di bilancio è stato approvato ufficialmente. Tuttavia potrebbe essere ancora modificato, prima dell’approvazione da parte del Bundestasg prevista per dicembre 2023. Il prossimo anno la maggior parte dei Ministeri subirà dei tagli rispetto al budget precedente. Unica eccezione sarà il Ministero della Difesa che, anche a causa della guerra in Ucraina e in linea con le disposizioni NATO, vedrà aumentato il proprio budget da 50 a 51,8 miliardi di euro.

L’ambiziosa strategia di sicurezza della Germania

Lo scorso giugno, il Cancelliere Olaf Scholz insieme alla Ministra degli Esteri Annalena Baerbock hanno presentato la Strategia di sicurezza nazionale, un documento in cui il governo descrive i propri obiettivi futuri in termini di difesa e relazioni internazionali.

Nel documento uno degli obiettivi principali è quello di voler rendere il Bundeswehr, l’esercito tedesco, una “pietra miliare della difesa europea”. Un secondo obiettivo della strategia di sicurezza è di aumentare la spesa militare annuale al 2% del PIL, in linea con la richiesta NATO, che finora nessun Paese membro aveva raggiunto. Con i finanziamenti record che il Ministero della Difesa riceverà nel 2024 quest’ultimo obiettivo sarà effettivamente raggiunto entro il prossimo anno, secondo Lindner.

Una parte dei fondi sarà destinata all’acquisto di mezzi militari e alla creazione di canali di comunicazione più sicuri. Ma la questione principale per la Germania sarà rafforzare la sua posizione nel contesto europeo e transatlantico, soprattutto nella relazione con gli USA. A questo proposito nella Strategia di sicurezza si parla della guerra in Ucraina e dell’ambivalente relazione con la Cina, come motivi che hanno reso “urgenti” questi obiettivi.

I difficili compromessi dei Verdi

Essendo un governo di coalizione, molti Ministeri sono affidati a membri del partito dei Verdi che, come gli altri, sono dovuti scendere a compromessi durante questi lunghi mesi di negoziato. In particolare i tagli previsti dalla nuova legge di bilancio riguarderanno principalmente il welfare statale.

Una delle sconfitte più gravi riguarda Lisa Paus, Ministra della Famiglia e leader dei Verdi, la quale aveva come obiettivo quello di istituire un “reddito di base per i bambini”, elemento chiave per poter combattere la povertà infantile. La riduzione del budget a 2 miliardi di euro per il prossimo anno rende di difficile realizzazione il progetto di Paus, che ha dovuto anche accettare un taglio all’erogazione dei fondi per l’Elterngeld (l’assegno parentale).

Un’altra politica importante per i Verdi che è stata notevolmente ridimensionata, anche in seguito alla reazione dell’opinione pubblica, è quella riguardante il divieto di installare nuove caldaie a gas.

I fondi per la politica climatica e l’approvvigionamento energetico

Il governo federale tedesco prevede ampi investimenti per la messa in sicurezza e l’approvvigionamento energetico al fine di rendere la Germania meno dipendente dai singoli fornitori di energia. In particolare si parla di costruzione di terminali di gas liquefatto, ma anche di decarbonizzazione dell’industria e di espansione delle infrastrutture di ricarica e delle energie rinnovabili.

Nonostante la bozza di bilancio sia indirizzata verso una linea “green”, affermando che la digitalizzazione, lo sviluppo demografico e la politica climatica siano tutte priorità, i fondi per quest’ultima saranno ridotti del 5,8%. Il budget di 45 miliardi di euro per la Deutsche Bahn, annunciato dal governo a marzo, sarà ridimensionato a una cifra più probabile di 34 miliardi di euro. Di conseguenza, i progetti di ristrutturazione previsti, che hanno l’obiettivo di migliorare notevolmente la situazione ferroviaria entro il 2029, subiranno ulteriori ritardi.

Pensioni e sussidio per il reddito dei cittadini: i veri vincitori

Lo stanziamento più consistente del bilancio, quasi un terzo dei 445,7 miliardi, sarà investito nell’assicurazione pensionistica e nell’assistenza sociale. Dei 166 miliardi stanziati per il lavoro e le questioni sociali, 127 saranno destinati all’assicurazione pensionistica. A causa della decrescente natalità e l’aumento dell’aspettativa di vita, la Germania si trova ad affrontare una crisi dei lavoratori che possano supportare il sistema pensionistico del paese.

Nonostante il numero di occupati sia aumentato dell’1,3%, è probabile che il numero di disoccupati aumenti di circa 70 mila unità a causa dell’inclusione dei rifugiati ucraini nel sistema di sussidi di base. I fondi per il Bürgergeld (sussidio per il reddito dei cittadini) saranno anch’essi aumentati da 23,8 miliardi a 24,3 per l’anno prossimo.

Leggi anche: La Germania vuole tagliare gli assegni parentali se i genitori sono ricchi

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter