I speak English! I tedeschi parlano inglese

L’inglese è la lingua veicolare per eccellenza. Un sondaggio di YouGov ha mostrato i dati della conoscenza di questa lingua in Germania. Di seguito si riportano i risultati.

La pagina tedesca di YouGov ha recentemente chiesto ai propri utenti di definire la propria conoscenza della lingua inglese. I risultati raccolti hanno evidenziato una buona conoscenza della lingua veicolare per eccellenza in Germania, anche se i madrelingua sono pochi.

Risultati generali

Nel sondaggio generale si evidenzia che il 33% degli intervistati ha delle conoscenze base della lingua inglese, mentre il 24% parla l’inglese molto bene (o parla fluentemente). L’11% dei tedeschi, invece, afferma di non sapere questa lingua. Molto fluente è anche l’11%, ma solo il 2% si ritiene madrelingua.

Sondaggio di YouGov sulla conoscenza dell'inglese in Germania

Sondaggio di YouGov sulla conoscenza dell’inglese in Germania

Analisi in dettaglio

In un resoconto più dettagliato, si nota che è l’ovest delle Germania a primeggiare in inglese. Storicamente, i vecchi territori della DDR, sono un po’ indietro nella conoscenza dell’inglese (19% non lo parla, 34% ha competenze base).

Le donne hanno competenze più basilari (37%), mentre gli uomini hanno competenze più avanzate rispetto al gentil sesso (17% degli uomini è fluente vs 15% delle donne, 12% degli uomini è molto fluente vs. 9% delle donne).

Il 43% degli over 55 ha conoscenze basilari, mentre i giovani nella fascia 18-24 e 25-35  hanno delle ottime conoscenze della lingua.

Nell’analisi degli elettori politici, sono migliori le conoscenze degli elettori di sinistra (molto fluente: Grüne 25% e Die Linke 20%), rispetto a quelli di destra (non parla: AfD 14%)

Leggi anche: A Berlino ci si chiede se si parla più inglese o tedesco

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter