L’incoronazione di Carlo III per i tedeschi

Il 6 maggio Carlo III d’Inghilterra verrà incoronato re e in Germania verrà trasmessa la cerimonia reale. Vediamo cosa ne pensano i tedeschi.

L’incoronazione di Carlo III sarà uno degli eventi più acclamati di questo secolo (o per lo meno di questo decennio). Il sovrano inglese salirà al trono dopo la mamma Elisabetta, morta l’8 settembre scorso. La cerimonia di incoronazione sta suscitando grande curiosità in tutto il mondo e verrà trasmessa in Germania dall’ARD e da altre emittenti locali.

Il sondaggio di YouGov

YouGov ha chiesto ad un campione di utenti tedeschi cosa ne pensasse della rilevanza mediatica dell’incoronazione in Germania. Il 32% ha ammesso che è un clamore abbastanza adeguato, mentre il 22% non ha espresso alcun tipo di opinione a riguardo. Per il 14% degli intervistati ciò è davvero molto inopportuno e il 17% ha dichiarato, invece, che è piuttosto inopportuno.

Sondaggio sul clamore dell'incoronazione di Carlo III

Sondaggio sul clamore mediatico dell’incoronazione di Carlo III

Per YouGov, il 36% dei tedeschi hanno intenzione di seguire la diretta TV dell’incoronazione, ma solo il 10% la seguirà fino alla fine. L’interesse è più femminile (40%), che maschile (33%). Il confronto sull’età rivela che gli over 55 (38%) sono decisamente più incuriositi dei giovani tra i 18 e i 24 anni (31%).

Il 54% degli intervistati pensa che Carlo sarà un buono re per la corona inglese, mentre il 19% è del parere opposto (soprattutto tra i giovani 18-24).

Leggi anche: Friederike von der Osten, l’erede dell’Impero tedesco e discendente dei reali inglesi

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter