I 10 più famosi monumenti tedeschi

I monumenti più iconici della Germania

I monumenti di un Paese sono le testimonianze della sua storia. La Germania, visto il suo passato ricco di eventi importanti a livello internazionale, vanta numerosi siti di rilevanza culturale e turistica. Infatti, se per circa un millennio (800-1806) gli “stati” tedeschi sono rimasti uniti sotto il Sacro Romano Impero, con la Riforma protestante il paese si spaccò in due, tra nord protestante e sud cattolico. È solo nel 1871 che la Germania diventa una vera e propria nazione grazie alla vittoria della guerra condotta da Bismark contro la Francia.

Nel ‘900 il paese diventa il centro della storia mondiale: prima, durante la Grande Guerra, l’Impero tedesco travolse l’Europa e poi nella Seconda guerra mondiale Hitler tentò di sottometterla fino alla distruzione. Nella seconda metà del secolo la Germania ritorna divisa, tra est comunista e ovest liberale, diventando il punto di scontro della Guerra fredda tra le due superpotenze, gli USA e l’URSS. Nel nuovo millennio, il paese nuovamente unito diventa il motore dell’economia del continente e un polo tecnologico innovativo riconosciuto a livello globale. Tutti gli eventi hanno lasciato le loro tracce, ma alcune sono diventate iconiche in tutto il mondo. Scopriamo quindi la top 10 dei monumenti più rappresentativi della Germania.

 

10. Walhalla di Donaustauf

Questo tempio neoclassico si trova vicino a Ratisbona, sulle rive del Danubio. È stato costruito tra 1830 e il 1842 da Re Ludwig I per onorare le grandi personalità della storia tedesca. La struttura richiama il partenone di Atene, ma nella mitologia norrena il Walhalla rappresenta la casa degli eroi caduti in guerra.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ? Best Pictures of Best Art (@vivoartworld)

9. Monumento a Karl Marx

A Chemnitz si trova un’enorme testa di bronzo di Karl Marx, il filosofo tedesco che ha ispirato l’ideologia comunista. La statua è alta circa 13 metri e pesa 40 tonnellate. Il suo soprannome è “Nischel”, che in sassone vuol dire appunto “testa”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Juanjo (@jj19852)

8. Il ponte di Bastei

Ubicato vicino a Dresda, il ponte è nei pressi del confine con la Repubblica Ceca. Il ponte è fatto in pietra ed è incastonato nella roccia. Chiaramente, è sempre stato la meta prediletta di trekker ed escursionisti. Il panorama mozzafiato è segnato dallo scorrere del fiume Elba, che ha eroso le rocce caratteristiche di questa località.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ONDA MARINA (@ondamarina_viaggi)

 

7. Memoriale delle vittime dell’Olocausto

Nella capitale è stato costruito il monumento in memoria degli ebrei sterminati dal regime nazista. Il memoriale si compone di blocchi di cemento rettangolari di varie altezze disposti a griglia, in modo da formare una sorta di labirinto. Il monumento è solenne, e ricorda le tombe dei cimiteri, trasmettendo all’osservatore un vago senso di oppressione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Framed Aspect (@framedaspect)

 

6. Nido dell’Aquila (Das Kehlsteinhaus)

È l’edificio che si trova sul monte Obersalzberg, in Baviera, e utilizzato da Hitler per scopi di rappresentanza. A differenza del “Berghof”, l’altra residenza del dittatore ubicata sullo stesso monte, il Nido dell’aquila non era molto amato dal Führer, forse perché si trova ad un’altitudine troppo elevata. Come si nota dalla foto, la vista dal Nido è perfetta per ammirare le imponenti montagne bavaresi.

 

5. Castello di Neuschwanstein

Sempre in Baviera, nei pressi di Füssen, si può trovare un altro importante monumento che ha segnato la storia tedesca, il castello della “Nuova pietra del Cigno”. La sua costruzione fu commissionata dal re Ludovico II e durò più di 15 anni. Il castello è aperto al pubblico e ogni anno è visitato da un milione e mezzo di persone. Se vuoi sapere di più sui castelli tedeschi clicca qui.

 

4. Cattedrale di Colonia

Patrimonio UNESCO dal 1996, questa cattedrale gotica è famosa per le sue guglie ed è la seconda chiesa più alta in Germania. La sua costruzione è iniziata nel 1248 e finita solo nel 1880. La chiesa venne bombardata 14 volte durante la Seconda guerra mondiale, ma venne presto restaurata negli anni ’50.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ?? KÖLN (@koln_de)

 

3. East Side Gallery

È la più lunga galleria d’arte all’aperto al mondo. Consiste in più di cento coloratissimi graffiti su quelli che sono i resti del muro di Berlino. Queste opere d’arte sono l’espressione della liberazione culturale della città avvenuta negli anni ’90. Il dipinto più famoso è sicuramente “The Mortal Kiss”, che mostra Honecker e Breznev mentre si baciano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Manon Rkn – Voyage (@manonrkn)

 

2. Torre televisiva di Alexanderplatz

Nella capitale tedesca svetta questo simbolo di modernità voluto dal leader della DDR Walter Ulbricht e costruito alla fine degli anni ’60. La torre è alta quasi 370 metri, rendendola l’edificio più alto della Germania e il quarto più alto d’Europa. Dopo l’unificazione è diventata uno dei monumenti più rappresentativi della Germania.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sabine Zobel (@casaking1979)

 

1. Porta di Brandeburgo

Indubbiamente il più famoso monumento tedesco, questo edificio neoclassico di fine ‘700 è diventato il simbolo della Germania unita. Qui, nel 1987, il presidente americano Ronald Reagan pronunciò il suo famoso discorso, “Signor Gorbachov, abbatta questo muro!”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ilaria Passarini (@ilariasthreads)

Leggi anche: Molecule Men, storia e significato di uno dei monumenti simboli di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine copertina: Pixabay