Himmel unter Berlin: un viaggio esclusivo nel “cielo” sotterraneo di Berlino

Una serie di mostre nei luoghi più bui di Berlino

Himmel unter Berlin è un evento che avrà luogo nei posti più oscuri di Berlino a partire dal 19 maggio 2023. Dodici artisti internazionali presenteranno le loro opere in location sotterranee sconosciute di Berlino e apriranno le porte della loro immaginazione ai visitatori.

Una location segreta

All’inizio dell’industrializzazione, i più grandi motori a vapore del mondo provenivano da Berlino. In quel periodo furono costruiti in tutta la città giganteschi complessi di capannoni, più grandi dell’attuale centrale elettrica di Köpenicker Straße.

I visitatori di Himmel unter Berlin si immergeranno nelle fondamenta di un capannone industriale dove si perderanno in un oscuro labirinto di cemento armato grande quanto un campo da calcio. Si camminerà attraverso strette catacombe, passando accanto ad antiche tubature che al tempo erano l’ancora di salvezza di pesanti motori a vapore. Per la prima volta dopo oltre 100 anni, questi spazi saranno aperti al pubblico.
L’ubicazione esatta rimarrà segreta agli ospiti fino a 48 ore prima della visita.

“Himmel Unter Berlin” non è il primo evento artistico del team

Negli ultimi sette anni, i due organizzatori della mostra, Clara and Sven Sauer hanno creato eventi artistici come “Tulip Mania”, “The Dark Rooms Exhibition” e il “LOST Art Festival”. Secondo i due, dietro le loro mostre c’è un meccanismo psicologico che mira ad incoraggiare i visitatori a riavvicinarsi all’arte. Ad esempio, in “The Dark Rooms” solo le opere d’arte erano illuminate, mentre il resto dell’edificio era immerso nel buio pesto.

Con la seconda edizione di “Himmel Unter Berlin” si sono chiesti: quand’è che le esperienze delle opere d’arte si solidificano nella nostra testa?

Gli organizzatori della mostra la vedono un meccanismo di scambio di esperienze con altre persone. Clara Sauer promette ai visitatori: “Per una parte della serata sarete trasportati in un immaginario mondo parallelo.”

Il gioco di luci, suoni e spazi degli artisti

Solo 99 persone a serata avranno l’opportunità di immergersi nel mondo parallelo degli artisti, da qualche parte a Berlino est. Il resto delle informazioni non è stato ancora rivelato. La mostra avrà luogo dal 19 maggio all’11 giugno.

Gli artisti che partecipano sono: Lumus Instruments, Boris Acket, Ding Ding Clong, So Kanno, Bianca Patricia Isensee, Sven Sauer, Stefan Reiss & Karsten Schuhl, Matthew Rodach, Nils Völker, Alvaro Soler-Arpa, Bony Stoev, Ralph Schmerberg ed Elsemarijn Bruys.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Himmel unter Berlin (@himmelunterberlin)

I biglietti per “Himmel unter Berlin” non sono disponibili pubblicamente. Di principio, solo i possessori della “Underground Card” hanno il diritto all’acquisto dei biglietti. La Card è stata consegnata alla scorsa (nonchè prima) edizione della mostra. Secondo il sito ufficiale, gli organizzatori vogliono formare una comunità in cui le persone fedeli al concetto abbiano l’opportunità di non preoccuparsi delle dinamiche d’acquisto.

L’acquisto dei biglietti senza l’Underground Card è possibile attraverso due modalità:

  1. Diventare un volontario: chiunque faccia volontariato per la costruzione e anche durante lo svolgimento della mostra riceverà una card e un biglietto d’accesso gratuito.
  2. Iscriversi alla lista sostitutiva: se non abbastanza possessori della “Underground Card” acquisteranno il biglietto, sarà concessa la possibilità di sostituzioni individuali. Per iscriversi alla lista sostitutiva, visitare il sito qui

Leggi anche: Japanmarkt, a Berlino una giornata dedicata al Giappone con arte, cibo e la Festa dei ciliegi in fiore

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram