Guida al cambiamento climatico 2.0, temporali in arrivo a Berlino

Weekend estivo con quasi 30 gradi, ma previsti forti temporali già da questo pomeriggio. In risposta al clima schizofrenico, verranno piantati 500.000 alberi nelle foreste

Weekend estivo, perfetto per escursioni al lago e visite in città. Clima mite interrotto da forti temporali, grandini e raffiche di vento fino a 70 km/h. Questo autunno verranno piantati 500.00 alberi per rendere le foreste della città “resistenti al clima”.

Ci son cascata di nuovo

Anche questo weekend è stato contrassegnato da un clima estivo con quasi 30 gradi. Per sfruttare al meglio queste temperature, prima dell’arrivo del freddo glaciale tedesco, questo sabato sono andata a Wannsee, lago nel distretto di Steglitz-Zehlendorf. Conoscete la canzone di Achille Lauro “Me ne frego” di Sanremo 2020? A un certo punto, infatti, c’è la frase “Ci sono cascato di nuovo”, come ho fatto io nella scelta dell’outfit, perché faceva parecchio caldo e tutte le persone erano in costume. Ma onestamente non mi è proprio venuto in mente di portare il costume quando facevo la valigia per venire a Berlino! Per fortuna avevo dei pantaloncini, sennò sarei arsa al sole. Il giorno dopo il lago (mi raccomando andateci, sembra di stare al mare) ho finalmente visitato il Muro di Berlino alla East Side Gallery e, dopo la visita guidata, sono andata a Mauerpark, parco nel quartiere di Prenzlauerberg, dove regnava un’atmosfera particolarmente estiva con mercatini, grigliate e karaoke. Tutto ciò in pantaloncini e canottiera fino a quasi mezzanotte!

Tipica giornata di agost… fine settembre a Berlino. Chiaramente, queste giornate sono più che straordinarie, perché normalmente non fa così caldo a Berlino a settembre più che inoltrato. Ma non temete, temporali, acquazzoni e grandinate sono in arrivo.

Cambiamento climatico a Berlino

Il Deutscher Wetterdienst (DWD) ha annunciato brutto tempo già da lunedì con rovesci, temporali, poggia forte e grandine. Previste forti precipitazioni fino a 20 litri per metro quadrato e raffiche di vento fino a 70 km/h. La notte di martedì ha visto il calo delle temperature da 17 a 14 gradi, per poi risalire dai 20 ai 24 durante il giorno. Ma mercoledì mattina ci sarà un altro calo delle temperature, fino a 12 gradi di notte anche se poi durante il giorno si raggiungeranno i 26 gradi. Ci aspettano giornate particolarmente instabili, quindi, mi raccomando, attenti agli sbalzi e girate sempre con l’ombrello!

La risposta della città

Le alte temperature dei giorni scorsi hanno messo in allerta le autorità a causa del rischio incendi nelle foreste della Capitale. Allo stesso modo, gli alberi rischiano di cadere a causa dei temporali violenti previsti nei prossimi giorni. All’interno del progetto Mischwaldprogramm (programma forestale misto), la città di Berlino si sta attivando per rendere le proprie foreste klimaresistent (resistenti al clima). Questo progetto, attivo dal 2012, ha già permesso l’impianto di circa 4 milioni di alberi e prevede di piantarne altri 500.00 questo autunno.

Dopo un leggero miglioramento registrato lo scorso anno, la condizione delle foreste di Berlino ha subito un nuovo peggioramento. Infatti, il 40% degli alberi è stato danneggiato, soprattutto i pini e le querce della città.

Leggi anche: Berlino, guida al cambiamento climatico 2.0

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioniNon perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter