Germania, treno travolge operai al lavoro: due morti

Vicino a Colonia, un Intercity si scontra con un gruppo di operai al lavoro sui binari: due morti. Indagini in corso contro terzi

Giovedì 4 maggio, a pochi km da Colonia, un treno Intercity ha investito e ucciso due operai. Non è ancora chiaro il motivo per il quale si trovassero sui binari nonostante un treno si stesse avvicinando. Tuttavia, secondo le prime ricostruzioni, gli uomini, 7 in totale, stavano lavorando alla costruzione di cavi sulla linea per conto della Deutsche Bahn. Gli inquirenti ora indagano sulla responsabilità penale di terzi.

Linea ferroviaria in tilt per sette ore

Il tragico incidente ferroviario è avvenuto nei pressi di Hürth, a circa 9 km a sud-ovest di Colonia, in vista di un complesso residenziale. Stando a quanto comunicato da un portavoce della Deutsche Bahn, l’IC 2005 che ha travolto gli operai intorno alle 11 del mattino di giovedì 4 maggio era in viaggio da Emden a Coblenza e si muoveva ad una velocità di 160 km/h. Il gruppo comprendeva sette lavoratori, dei quali due, di 27 e 31 anni,  hanno perso la vita. Gli altri cinque non sono stati colpiti dal treno e sono rimasti fisicamente illesi.

In seguito all’impatto, il treno avrebbe riportato un malfunzionamento dei freni, in base a quanto dichiarato dalla compagnia, pertanto è stato necessario rimorchiarlo.

La linea ferroviaria tra Colonia e Bonn è rimasta inagibile per quasi sette ore, provocando cancellazioni e ritardi nel traffico locale e a lunga percorrenza. Tra Brühl e la stazione centrale di Colonia è stato disposto un servizio di autobus sostitutivi.

Sul treno c’erano circa 50 persone, che sono state evacuate soltanto nel pomeriggio. I passeggeri che lo desideravano hanno ricevuto supporto emotivo e religioso dai cappellani di emergenza, che si sono occupati anche dei parenti delle vittime giunti sul posto.

Il Ministro Presidente della Renania Settentrionale-Vestfalia Hendrik Wüst (CDU) ha espresso su Twitter le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e ai colleghi che hanno dovuto assistere alla tragedia. Ha inoltre lodato l’attività degli operai che lavorano presso le linee ferroviarie e le reti stradali e ringraziato le squadre di emergenza che sono intervenute sul luogo. 

Aperte le indagini sulla responsabilità di terzi

In caso di morte innaturale è consuetudine aprire un’inchiesta sulla morte. “Gli agenti di polizia giudiziaria sono qui sul posto. Stiamo raccogliendo prove, facendo fotografie e parlando con i testimoni oculari”, ha detto un portavoce della polizia.

Secondo le prime ricostruzioni, gli uomini stavano eseguendo dei lavori di costruzione di cavi sulla linea per conto della Deutsche Bahn. Tuttavia, le circostanze esatte non sono state chiarite e le indagini sono tutt’ora in corso.

Al momento l’ufficio del pubblico ministero non ha avviato procedimenti preliminari contro ignoti o contro una persona specifica, ma gli agenti stanno esaminando se le due morti siano frutto della negligenza di terzi. Difatti per ora non ci è dato sapere perché la squadra di lavoro fosse ancora sui binari nonostante un treno si stesse avvicinando ad alta velocità.

 

Leggi anche: Berlino, aggressione con coltello a due bambine in gravi condizioni

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Pixabay