Deutsche Bahn https://www.flickr.com/photos/danielfoster/7587208740 Copyright:Flickr CC BY-NC-SA 2.0

Germania, annunciato sciopero dei macchinisti dei treni

I macchinisti della Deutsche Bahn pronti a scioperare: sono previsti disagi e caos delle linee ferroviarie

L‘Unione dei macchinisti tedeschi ha recentemente annunciato la propria intenzione di dare il via ad una serie di scioperi. Le cause primarie di questa decisione riguarderebbero dei colloqui avvenuti tra i macchinisti e la compagnia per gli stipendi. A quanto pare, l’intento dei macchinisti era quello di raggiungere un accordo e negoziare con la compagnia, però quest’ultima si è rifiutata. Come conseguenza, i macchinisti, dopo una serie di riunioni, hanno deciso di protestare. Al momento, però, non si conoscono i giorni precisi in cui si verificheranno questi scioperi, né tantomeno quali saranno i servizi interessati.

L’Unione si è rifiutata di prendere parte alle trattative con la Deutsche Bahn

La Deutsche Bahn ha affermato di aver dato ai macchinisti dell’Unione una busta paga equivalente a quella accordata tra Stato e impiegati statali lo scorso anno. L’accordo aveva assicurato un aumento dello stipendio del 3,2% per un periodo di 28 mesi. La compagnia, lo scorso settembre, aveva dichiarato un aumento del 1,5% per le imprese più grandi, Transport Union e Rail, che rappresentano circa 215mila impiegati della società. L’Unione dei macchinisti, però, si è rifiutata di prendere parte alle trattative.

L’Unione dei macchinisti si era già resa protagonista di episodi simili

Come già detto, ancora non si conoscono i giorni precisi degli scioperi. Ciò che è certo è che potrebbero provocare non pochi disagi, dal momento che, con le riaperture, sempre più turisti hanno ripreso a viaggiare. L’Unione, in passato, si era resa protagonista di episodi simili, provocando caos, disagi alle linee ferroviarie e danni ingenti all’economia, per un ammontare di quasi mezzo miliardo di euro.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Deutsche Bank Copyright:Flickr CC BY-NC-SA 2.0