Germania, piano per treni ad alta velocità: Amburgo, Copenhagen, Berlino e Amsterdam tra le città toccate

Un nuovo piano della Deutsche Bahn, ha ipotizzato la costruzione di nuove ferrovie per treni ad alta velocità, nella Germania Settentrionale

In un recente studio, Deutsche Bahn ha ipotizzato di espandere la propria rete ferroviaria per treni ad alta velocità nella Germania settentrionale – incluso un nuovo collegamento da Amburgo a Copenaghen – al fine di migliorare l’interconnettività delle nazioni europee per mezzo delle reti ferroviarie. Uno studio pubblicato da Deutsche Bahn e da diverse ferrovie partner europee ha proposto una sorta di “rete metropolitana” per il trasporto ferroviario in tutta Europa. Lo studio è stato commissionato da Deutsche Bahn per effettuare una stima, circa le possibilità di raggiungere gli obiettivi di trasporto sostenibile dell’Unione Europea previsti per il 2030 e il 2050.

Su cosa si basa il nuovo studio di Deutsche Bahn sulle ferrovie ad alta velocità

Tale studio si basa su un modello di domanda di trasporto che stima la crescita naturale della stessa, dovuta ai cambiamenti demografici e del benessere, e calcola l’effetto delle riduzioni dei tempi di percorrenza in una rete ferroviaria ad alta velocità meglio connessa. In questo studio vengono proposte diverse nuove linee ad alta velocità destinate alla Germania settentrionale.

Previsto collegamento Amburgo-Copenaghen attraverso il tunnel Fehmarn Belt

Innanzitutto, è previsto un nuovo collegamento ferroviario tra Amburgo e Copenaghen attraverso il tunnel del Fehmarn Belt, che vedrà il completamento entro il 2030. L’infrastruttura, attualmente in costruzione, consentirà di viaggiare in treno a una velocità massima di 200 chilometri all’ora. In questo modo la durata del viaggio si ridurrebbe da cinque ore a meno di due.

300km/h verso diverse destinazioni, tra cui la Danimarca, per un investimento di miliardi di Euro

Inoltre, lo studio illustra il potenziale di diverse tratte ad alta velocità nella Germania del Nord; entro il 2030 è prevista la nascita di rete ad alta velocità completamente nuova, che permetterà di raggiungere fino a 300 km/h e offrirà altri collegamenti con la Danimarca passando per Hannover, Amburgo, Kiel e Aalborg. La velocità massima consentita su questo tratto di ferrovia nello Schleswig-Holstein è attualmente di 160 chilometri all’ora. Nella mappa proposta dallo studio sono indicate anche altre linee ad alta velocità previste nel nord della Germania, come quelle tra Schwerin e Rostock, Rostock e Berlino, Bremerhaven e Brema verso Hannover e Brema verso Oldenburg e Groninga, con destinazione finale Amsterdam. Data la vastità degli sviluppi proposti, tra cui la costruzione del tunnel del Fehmarn Belt, la realizzazione di questi ambiziosi piani comporterebbe ingenti investimenti, presumibilmente pari a miliardi di euro.

Questo nuovo progetto porterà benefici anche alle nazioni dell’Europa meridionale e orientale

Nella sola Germania, questa nuova rete coprirebbe 4649 chilometri e in generale in tutta Europa dovrebbero divenire 21.000 i chilometri di rete ferroviaria. A beneficiarne sarebbe soprattutto l’Europa meridionale e orientale, per la quale sarebbe necessario costruire numerose nuove linee. Come risposta allo studio, il responsabile del trasporto passeggeri a lunga distanza della Deutsche Bahn ha affermato che “è possibile triplicare il traffico ad alta velocità in Europa” facendo presente che, se si realizzeranno le infrastrutture necessarie, “milioni di persone nel continente beneficeranno di collegamenti interessanti e tempi di viaggio più brevi”.

Leggi anche: Berlino e Parigi presto saranno collegate da un treno diretto: l’annuncio

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter