Paesi in cui si è più felici al mondo: Germania 16esima, Italia oltre la trentesima posizione

Finlandia eletta, nuovamente, come il paese più felice del mondo. La Germania perde due posizioni. Italia fuori dalle prime 30.

Come ogni anno, da oltre 10 anni, il Rapporto Mondiale sulla Felicità analizza lo stato di soddisfazione in 137 Paesi del mondo. Utilizzando i dati raccolti dal Gallup World Poll, che chiede a 1.000 intervistati di ogni paese di valutare la propria felicità su una scala da uno a 10. Gli economisti delle università del Canada e della Cina hanno redatto il rapporto che ha visto vincere nuovamente la Finlandia. La Germania è scesa alla 16-esima posizione.

Il tema e i fattori della felicità

Ogni anno il rapporto ha un tema aggiuntivo. Il tema del 2023 si concentra sulla “Felicità mondiale, fiducia e connessioni sociali in tempi di crisi”, ossia come le persone siano riuscite a rimanere felici e a connettersi con gli altri durante le crisi del coronavirus e della guerra in Europa. L’indagine prende in esame sei diversi fattori e di come abbiano influito sui livelli di felicità nei 137 Paesi: PIL pro capite, aspettativa di vita, generosità, sostegno sociale, libertà e percezione della corruzione.

Una volta misurati questi fattori, a ciascun paese viene assegnato un punteggio complessivo da uno a 10. Questo punteggio medio viene poi confrontato con l’ipotetico Paese della Distopia, creato dal World Happiness Report per illustrare le medie nazionali più basse al mondo per ciascuno dei sei fattori sopra citati.

Dai dati è emerso come la Finlandia, in cima alla classifica per il sesto anno consecutivo, sia il paese con il più alto tasso di felicità al mondo. La classifica continua con Danimarca, Islanda, Israele e Paesi Bassi che si sono aggiudicati gli altri cinque posti.

La situazione della Germania

Rispetto al 2022, la Germania ha perso ben due posizioni, passando da 14° al 16° posto, vedendosi superata da paesi come Svizzera, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Austria e Stati Uniti. Nel 2023, gli abitanti della Germania hanno classificato i loro livelli di felicità con un 6.89 su 10.

Per quanto riguarda i sei fattori citati precedentemente, la Germania si è classificata bene per il PIL pro capite e il sostegno sociale. L’aspettativa di vita in Germania, che è recentemente calata, e la percezione delle persone in Germania sentono di avere la libertà di fare scelte di vita, hanno fatto scivolare il paese nella classifica. Anche la percezione di una minore generosità e la percezione della corruzione hanno fatto diminuire il punteggio del Paese.

La classifica

Secondo il report 2023, i 10 paesi più felici al mondo sono:

Finlandia (7.804)
Danimarca (7.586)
Islanda (7.530)
Israele (7.473)
Paesi Bassi (7.403)
Svezia (7.395)
Norvegia (7.315)
Svizzera (7.240)
Lussemburgo (7.228)
Nuova Zelanda (7.123)

Per l’Italia si parla di un 33-esimo posto con un punteggio pari a 6.405 su 10. L’ultimo posto lo aggiudica l’Afghanistan, nuovamente, con un punteggio di appena 1.859 su 10.

Per leggere il rapporto completo, visitare il sito web qui.

Leggi anche: Peggiori ricette al mondo, due piatti tedeschi tra i più votatiù

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Pixabay