Germania, per i genitori fino a tre settimane pagate per ricovero da stress (anche preventivo)

La Germania è l’unico paese in cui i genitori in difficoltà hanno diritto a un ricovero da Stress

In Germania i genitori in difficoltà hanno diritto per legge a un “Kur”, un ritiro per la salute di circa tre settimane, ogni quattro anni.

Il ricovero per la salute

Il ritiro per la salute Kur,  viene prescritto da un medico ed è finanziata dall’assicurazione. Inoltre pasti, assistenza ai bambini e terapie sono inclusi. Questo ritiro non si pone solamente l’obiettivo di  curare problemi di salute, ma è anche utilizzato  come misura preventiva. Sebbene possa sembrare una vacanza, secondo le ricerche  i ritiri sono sorprendentemente efficaci nel prevenire problemi di salute anche gravi. Tuttavia, la crescente richiesta di partecipazione ai ritiri è  sicuramente un  campanello d’allarme, il quale indica che sempre più genitori stanno crollando sotto la tensione della vita quotidiana.

I dati

Secondo,  Yvonne Bovermann direttrice del Deutsches Müttergenesungswerk, un’organizzazione no-profit che gestisce circa 70 cliniche in tutta la Germania, il numero dei malati è in aumento. La maggior parte dei pazienti sono donne, in particolare madri. Bovermann afferma, inoltre, che i problemi più comuni sono quelli psicologici come l’ansia, l’insonnia o i sintomi depressivi, che colpiscono oltre il 90% dei genitori. La ricerca ha evidenziato il profondo impatto del burnout genitoriale,  uno stato di esaurimento eccessivo legato al proprio ruolo genitoriale che provoca un allontanamento emotivo dai figli e un senso di inefficacia genitoriale. In aggiunta, la depressione dei genitori aumenta la probabilità che i figli  sviluppino problemi comportamentali.

I risultati

La ricerca ha mostrato miglioramenti nei problemi fisici dei genitori come il mal di schiena  specialmente se gli esercizi vengono mantenuti nella vita quotidiana. I bambini con problemi, respiratori e comportamentali e della pelle, hanno mostrato miglioramenti evidenti sei mesi dopo il ritiro. Infine, i sondaggi sui pazienti hanno anche dimostrato che la maggior parte dei genitori crede che i ritiri li abbiano aiutati ad affrontare i problemi e prendersi cura della propria salute nella vita di tutti i giorni. Claudia Kirsch, capo di un’unità di ricerca presso la Hannover Medical School in Germania, che ha valutato l’impatto di questi ritiri sulla salute della famiglia, “Il grande vantaggio della prevenzione è che si evita una forma più grave di malattia”.

Leggi anche: Quanto è stressante fare la spesa in Germania!

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina:Foto di Pexels da Pixabay