Germania, nel 2024 saliranno i prezzi per le tessere sanitarie

In Germania è previsto un aumento dei prezzi della tessera sanitaria per chi lavora e vive nel paese

Il Ministro della Sanità, Karl Lauterbach ha annunciato che, nel 2024, vi sarà un aumento dei prezzi per l’assicurazione sanitaria (Gesetzliche Krankenversicherung – GKV). L’aumento è dovuto al deficit di milioni di euro che affligge la sanità tedesca. Per questo, le persone che vivono e lavorano in Germania dovranno contribuire con una percentuale più elevata del loro stipendio. Il ministro Lauterbach (SPD) ha dichiarato a Redaktionsnetzwerk Deutschland  “Il ministro delle Finanze Christian Lindner ha chiarito che i sussidi fiscali per l’assicurazione sanitaria obbligatoria non possono essere aumentati”, riferendosi al suo collega della coalizione FDP e “Non ci saranno tagli alle prestazioni da parte mia. L’anno prossimo, quindi, il tasso di contribuzione all’assicurazione sanitaria obbligatoria dovrà aumentare ancora leggermente”.

La copertura sanitaria in Germania, e i suoi prezzi

L’aliquota contributiva è attualmente pari al 16,2%, ripartita tra capo e dipendente. Il tasso di contribuzione per l’assicurazione sanitaria sarebbe del 14,6%, al quale si aggiunge il cosiddetto contributo aggiuntivo dell’1,6%, in media. Il totale è del 16,2%. Il contributo viene ripartito tra il dipendente e l’azienda, per cui ognuno paga l’8,1%. Aumentando il contributo aggiuntivo medio dello 0,2-0,4 percento, si arriverebbe al 2,0 percento nel 2024. Di conseguenza, il contributo totale alla cassa malattia arriverebbe al 16,6%. Ciò equivarrebbe all’8,3% per l’azienda e per il dipendente. Esso, inoltre, viene integrato con i sussidi governativi. Il contributo ha un limite massimo di stipendio lordo di 4,987,50 al mese nel 2023. La legge prevede che tutti i residenti abbiano una copertura assicurativa sanitaria. Nella maggior parte dei casi, è obbligatorio assicurarsi presso un’assicurazione sanitaria obbligatoria mediante contributi legati al reddito. In altri casi, si è esenti dalla suddetta assicurazione sociale, ma sono necessarie comunque delle coperture previste dalla legge in caso di malattia, sia che si tratti di un’assicurazione sanitaria privata con premi assicurativi dipendenti dal rischio, sia che si tratti di un’assicurazione sanitaria obbligatoria volontaria.

Le finanze devono ancora essere definite, ma è previsto un aumento tra lo 0,2 e lo 0,4% dei prezzi per il 2024

Il deficit stimato che affligge il sistema di assicurazione sanitaria tedesco obbligatorio va dai 3,5 e i 7 miliardi di euro. Le stime che prevedono un aumento tra lo 0,2 e lo 0,4%, comunque, sono basate su un percorso in cui non vengono adottate contromisure alternative per la riduzione del deficit.

Tuttavia ci sarebbe un’alternativa

Vi sarebbe un modo alternativo per ridurre il deficit, aumentando il limite di stipendio lordo (adesso, come già specificato è di 4,987,50) percepito dai lavoratori in Germania, prima di poter passare a un’assicurazione privata. L’accordo di coalizione non esclude questa alternativa. Lauterbach ha dichiarato “Personalmente non avrei problemi ad aumentare il limite dell’assicurazione obbligatoria e la soglia di reddito per la valutazione dei contributi”.

Gli aumenti previsti sono fino a 0,7 punti percentuali

L’assicurazione sanitaria obbligatoria sarà più costosa nel 2023, per molte persone. Due terzi delle assicurazioni hanno aumentato il loro contributo aggiuntivo a fine anno, fino a 0,7 punti percentuali. Altre, invece, hanno addirittura abbassato il contributo in controtendenza. Le assicurazioni sanitarie più economiche chiedono ancora meno dell’1% di contributo aggiuntivo, mentre quelle più costose chiedono fino a quasi il 2%. Questo contributo aggiuntivo va addizionato all’aliquota contributiva generale del 14,6% del reddito soggetto a contribuzione, come già accennato.

Leggi anche: Anmeldung, assicurazione sanitaria e 4 cose da sapere assolutamente se volete cercare lavoro in Germania

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram