A Berlino i 5 finalisti del Premio Strega

Il più prestigioso premio letterario italiano per la narrativa, lo Strega,  arriva a Berlino il 20 giugno 2023 presso l’Istituto Italiano di Cultura Berlino

“Il Premio Strega, il più prestigioso premio letterario italiano per la narrativa, fondato nel 1947, viene assegnato ogni anno a luglio. La giuria dei 400 Amici della Domenica, affiancata da scuole, biblioteche e alcuni Istituti Italiani di Cultura, fra cui quello di Berlino, sceglie il miglior romanzo italiano dell’anno da una rosa finale di 5 titoli”.

Il famoso premio letterario approda a Berlino dove, i 5 finalisti, presenteranno i loro romanzi presso l’Istituto Italiano di Cultura Berlino.

I 5 romanzi scelti

Maria Grazia CalandroneDove non mi hai portata (Einaudi)

1965. Un uomo e una donna, dopo aver abbandonato nel parco di Villa Borghese la figlia di otto mesi, compiono un gesto estremo. 2021. Quella bambina abbandonata era Maria Grazia Calandrone. Decisa a scoprire la verità, torna nei luoghi in cui sua madre ha vissuto, sofferto, lavorato e amato.

Andrea CanobbioLa traversata notturna (La nave di Teseo)

Mosso dal desiderio di liberarsi dei ricordi che non smettono di tormentarlo, il narratore di questo libro decide di compiere un viaggio nella sua città, trasformata per l’occasione in un grande teatro della memoria. La città è Torino, la storia è quella di una coppia italiana del dopoguerra, del loro innamorarsi, sposarsi e vivere prima felici e contenti, e poi infelici e scontenti.

 Ada D’AdamoCome d’aria (Elliot)

Daria è la figlia, il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi. Ada è la madre, che sulla soglia dei cinquant’anni scopre di essersi ammalata. Questa scoperta diventa occasione per lei di rivolgersi direttamente alla figlia e raccontarle la loro storia.

Romana PetriRubare la notte (Mondadori)

Tutti lo sanno: Antoine de Saint-Exupéry ha scritto Il piccolo principe, uno dei romanzi più popolari del mondo. Quello che non tutti sanno è che Antoine, famigliarmente Tonio, è un personaggio che vale da solo una grande storia.

Rosella PostorinoMi limitavo ad amare te (Feltrinelli)

Dall’autrice del bestseller Le assaggiatrici, un romanzo epico e intimo, ispirato a una storia vera. Sarajevo 1992: L’avventura di una ragazza e due ragazzi cui il destino ha tolto tutto, ma che senza nemmeno saperlo finiranno per salvarsi l’un l’altro la vita.

L’evento

Martedì 20 giugno alle ore 19.00 verranno presentati i cinque romanzi e i loro autori presso l’Istituto Italiano di Cultura Berlino.

Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming via Zoom e Facebook. Sarà tutto in lingua italiana e verrà fornita la traduzione simultanea

L’evento è in collaborazione con Fondazione Maria e Goffredo Bellonci.

Leggi anche: “Niente di Vero” presentato a Berlino da Veronica Raimo

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram