Friedrichstraße verrà riaperta alle automobili il 1 Luglio 2023

A partire dal 1  Luglio 2023 Friedrichstraße verrà riaperta al traffico

Finalmente si sta avendo una svolta nella lunga e accesa disputa su Friedrichstraße, importante via tra i distretti Kreuzberg e Mitte di Berlino. La chiusura dell’area risale al 30 Gennaio 2023 per decisione di Bettina Jarasch (22 Novembre 1968, Augusta- Alleanza 90/Verdi) l’allora Ministra dell’Ambiente, della Mobilità, dei Consumatori e della Protezione del Clima, sotto il mandato di Franziska Giffey come Sindaco di Berlino.

Pareri discordanti sull’imminente riapertura di  Friedrichstraße alle automobili

Da tempo vi è un acceso dibattito, poiché i partiti di sinistra non sono entusiasta dell’idea. Di seguito alcune dichiarazioni di entrambe le parti in merito: “È una soluzione pragmatica”, ha dichiarato a B.Z. il sindaco di Berlino Kai Wegner (CDU): “Ora bisogna vedere come poter sviluppare finalmente le aree del centro storico, intorno a Gendarmenmarkt e Friedrichstraße, in maniera ideologica. Non contro la gente, ma con la gente. Per coinvolgerla” e “Percepisco un grande sollievo da parte delle persone. Il feedback che stiamo ricevendo è molto, molto positivo”. 

Johannes Kraft (CDU) a B.Z: “Siamo molto soddisfatti. Se si cercano soluzioni pragmatiche, se ne trovano”. Inoltre “La chiusura di Friedrichstraße è illegale”, ha detto il deputato. “Dobbiamo riprogettare Friedrichstraße senza preconcetti e per il bene di tutti”. 

Il deputato AfD (Alternative für Deutschland) Rolf Wiedenhaupt (65) ha dichiarato: “Friedrichstraße deve essere preservata come importante collegamento nord-sud anche per il traffico automobilistico”. 

SPD invece non è entusiasta dell’idea Contrariamente a quanto annunciato nell’accordo di coalizione tra CDU e SPD, ovvero di impegnarsi a lavorare congiuntamente per trovare soluzioni per Friedrichstraße, il sindaco sta ora creando fatti unilateralmente”, critica l’esperto di trasporti Kristian Ronneburg (36). Secondo lui, la situazione del traffico nell’area del centro storico nel 2026 sarà “ingestibile”. 

Bettina Jarasch, responsabile dell’allora chiusura dell’area, non si sarebbe ancora espressa in merito

Antja Kapek (Verdi): “È incomprensibile che ci siano di nuovo rumore e gas di scarico nella Friedrichstraße all’inizio della stagione estiva con innumerevoli turisti a piedi. Questo danneggia soprattutto i commercianti locali, che non avranno quasi più spazio per tavoli e panchine davanti ai loro locali”.

Perché Jarasch non ha ancora fatto nessuna dichiarazione?

“La comunicazione è di competenza del deputato responsabile”, ha dichiaranto in maniera sintetica la portavoce del gruppo parlamentare dei Verdi, Kapek.

Leggi anche: Dopo 22 anni a Berlino un sindaco CDU. Subito proposte nuove case nell’ex aeroporto, ora parco, di Tempelhof

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram

Immagine di copertina: Pixabay