A Berlino continua lo sciopero degli agricoltori. Città paralizzata

La manifestazione degli agricoltori a Berlino blocca la città ancora prima di iniziare

A Berlino, oggi 15 gennaio 2024, siamo al culmine della settimana di protesta degli agricoltori. Le motivazioni sono sempre le stesse dall’8 di gennaio. Il mondo dell’agricoltura tedesca ha subito i piani di risparmio della coalizione Ampel. L’eliminazione delle agevolazioni fiscali sul diesel agricolo e sulle tasse dei veicoli a motore, hanno causato non pochi danni agli agricoltori.

La manifestazione è prevista per oggi alla Porta di Brandeburgo, con le consultazioni con Ampel nel pomeriggio. Già ore prima dall’inizio, le strade del centro sono state bloccate dai numerosi trattori che convergono verso il centro di Berlino. Interessata la Straße des 17. Jun, verso la Porta di Brandeburgo, dal passaggio dei trattori e dei camion.

A causa della protesta, si prevedono pesanti intralci al traffico della capitale per tutta la giornata di oggi. Interverranno diverse figure tra cui rappresentanti delle associazioni e il ministro federale delle Finanze Christian Lindner (FDP).

La cause della protesta

I piani originari della coalizione Ampel, erano la cancellazione delle agevolazioni fiscali per il diesel agricolo avrebbe fatto risparmiare ben 440 milioni di euro, e altri 485 milioni di euro sarebbero stati liberati. Ciò, però, non è avvenuto. L’agevolazione fiscale su diesel agricolo, piuttosto, avverrà gradualmente, per dare la possibilità alle aziende interessate di attrarsi gradualmente.

Anche il buco di bilancio da 60 miliardi nelle casse tedesche, gioca un ruolo importante. Molti agricoltori, infatti, dipendono dal bilancio federale e dai fondi statali che arrivano dall’unione europea. Con l’accelerazione dei processi che dovrebbero portare la Germania alla neutralità climatica, l’eliminazione delle  agevolazioni fiscali sul diesel agricolo e sulle tasse dei veicoli a motore, e un bilancio federale che non riesce a dare aiuto nemmeno a se stesso a causa della mala gestione, l’indignazione degli agricoltori sembra essere lasciata a fermentare.

Traffico congestionato a Berlino

Programmato per le ore 7 di questa mattina, la manifestazione degli agricoltori culmina con un blocco imponente del traffico berlinese. 5 mila trattori previsti in arrivo per oggi e una partecipazione che conta più di 10 mila persone. La polizia, nel tentativo di decongestionare il traffico del lunedì, ha dirottato i trattori allo Stadio Olimpico, utilizzato come spot alternativo.

Oggi sono previste anche le consultazioni tra i leader delle fazioni a semaforo SPD, Verdi e FDP, e i rappresentanti  delle associazioni agricoli, nel tentativo di costruire un dialogo risolutivo. Nel frattempo, l’approvazione del Bundestag del bilancio federale del 2024 e i tagli previsti al diesel agricolo sono ancora in sospeso.

Leggi anche: Scandalo Chiara Ferragni: cosa se ne dice in Germania

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter