Festival “Cinema Italia Magdeburg”, 7 film italiani in proiezione nel Sachsen-Anhalt
Festival del cinema italiano a Magdeburg. Sette film italiani in proiezione al centro culturale Moritzhof dal 10 al 22 novembre
Festival del cinema italiano a Magdeburg: il Centro Culturale Moritzhof nella capitale del Sachsen-Anhalt ospiterà dal 10 al 22 novembre il Festival “Cinema Italia Magdeburg”, proiettando sette film italiani in lingua originale con sottotitoli in tedesco. Il pubblico potrà apprezzare il talento di famosi attori e registi, tra cui Michele Placido e Antonio Albanese. Attraverso questi film si potrà scoprire la cultura italiana, spaziando tra commedie, film d’autore e grandi classici. L’iniziativa è promossa dal Centro Italiano di Cultura Sachsen-Anhalt, un’associazione dedicata alla promozione dello scambio culturale tra Italia e Germania.
Cinema Italia Magdeburg
Dal 10 al 22 novembre il centro culturale Moritzhof a Magdeburg ospiterà il festival “Cinema Italia Magdeburg”. Durante questa iniziativa verranno proiettati film italiani in lingua originale con sottotitoli in tedesco. L’entrata è di 8 euro e il ridotto 6 euro, mentre il martedì, giornata del cinema (“Kinotag“), il biglietto costerà solo 5 euro.
L’inaugurazione del festival inizierà alle 19 il 10 novembre con un un aperitivo di benvenuto, il saluto del presidio del Centro Italiano di Cultura Sachsen-Anhalt e una breve esibizione musicale acustica ad opera del musicista Damiano Pagliaresi. Seguirà alle 20:15 la proiezione del primo film del Festival “Grazie, ragazzi” di Riccardo Milani.
I film da vedere
I film da vedere al festival sono sette, che, a parte “Mamma Roma” di Pier Paolo Pasolini, sono tutti di recente produzione. Michele Placido, Antonio Albanese, Silvio Orlando, Serena Rossi sono solo alcuni degli attori e registi che reciteranno nei film da vedere al festival.
Ecco qui la lista dei film che verranno proiettati:
- Mamma Roma (1962), di Pier Paolo Pasolini
- Grazie, ragazzi (2023), di Riccardo Milani
- Margini (2022), di Niccolò Falsetti
- Il bambino nascosto (2021), di Roberto Andò
- Beata te (2022), di Paola Randi
- L’ombra di Caravaggio (2022), di Michele Placido
- Notte fantasma (2022), di Fulvio Risuleo
Dalla commedia ai film d’autore, dal dramma ai grandi classici, questi film raccontano in diversi modi la società e la cultura italiana tradizionale, ma anche le sue novità, mostrando le tematiche e le discussioni che hanno preso piede in Italia negli ultimi anni.
Centro Italiano di Cultura Sachsen-Anhalt
Il Festival è stato promosso dal Centro Italiano di Cultura Sachsen-Anhalt in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e il dipartimento dell’arte e della cultura di Magdeburg. Il Centro Italiano di Cultura Sachsen-Anhalt, associazione fondata nel 2017, si impegna ad incentivare lo scambio culturale tra Italia e Germania e l’integrazione ci cittadini italiani che si traferiscono in Sachsen-Anhalt. Oltre al festival Cinema Italia Magdeburg, promuove eventi come concerti di musicisti italiani, letture di libri, conferenze, corsi di lingua ma anche di cucina.
Leggi anche: Italian Film Festival Berlin: Marco Bellocchio ospite d’onore della decima edizione
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter