Italian Film Festival Berlin: Marco Bellocchio ospite d’onore della decima edizione

Rese note le prime informazioni ufficiali sulla prossima edizione dell’Italian Film Festival Berlin

Il decimo anniversario dell’Italian Film Festival Berlin si celebrerà, prima tutto, con il grande Marco Bellocchio. Il regista piacentino, che negli ultimi anni ha sfornato un successo dietro l’altro (non che la sua filmografia precedente ne fosse avara!), tra cui Rapito, presentato all’ultimo Cannes, sarà non solo ospite d’onore , ma avrà anche una retrospettiva a lui dedicata ben oltre le date della kermesse.

Il festival avrà luogo nella tradizionale cornice del Kino in der Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg, a Berlino, dal 7 al 12 novembre 2023. Durante la settimana del festival, il pubblico avrà l’opportunità di immergersi in dieci affascinanti film italiani dell’ultima stagione cinematografica, arricchiti da incontri coinvolgenti con registi, attori e produttori. L’emozionante sfida per il Premio del pubblico aggiungerà un tocco competitivo all’atmosfera già carica di entusiasmo.

Oltre alle straordinarie proiezioni, il festival ospiterà numerosi eventi collaterali, tra cui la notte dei corti, incontri e presentazioni, e i business days “Von Rom nach Berlin“, promossi da Cinecittà per la Direzione Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (DGCA-MiC) e nati per offrire un’ulteriore dimensione di coinvolgimento e approfondimento nell’affascinante mondo del cinema italiano.

Fra pochi giorni il programma completo dell’Italian Film Festival Berlin 2023

Per i cinefili impazienti di pianificare la propria esperienza, il programma completo del festival e la lista degli illustri ospiti che illumineranno Berlino con la loro presenza saranno ufficializzati venerdì 20 ottobre 2023. Parallelamente, a partire da queste stesse date, si apriranno le prevendite dei biglietti, permettendo al pubblico di garantirsi un posto per gli incontri e le proiezioni imperdibili in programma.

La retrospettiva a Marco Bellocchio dell’Italian Film Festival Berlin 2023

La retrospettiva/omaggio a Marco Bellocchio, organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, aprirà le porte a un viaggio attraverso la carriera straordinaria di questo maestro del cinema italiano. Le proiezioni della retrospettiva si svolgeranno dopo la fine del festival, fino a metà dicembre, in quattro cinema distribuiti in altrettanti quartieri della città, ovvero Bundesplatz Kino, Filmkunst66, Il Kino e Laden Kino, estendendo il suo fascino fino a metà dicembre.

Chi è Marco Bellocchio

Nel 2011 ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera a Venezia, nel 2021 la Palma d’oro alla carriera a Cannes: Marco Bellocchio è uno dei più importanti registi italiani ed europei. Ha plasmato la settima arte con la sua visione unica e provocatoria fin dagli anni ’60 quando con I pugni in tasca sfidò le convenzioni del tempo, trattando temi tabù come la follia e l’incesto.

Nel 1971, Bellocchio dirige Nel nome del padre, una critica serrata alla società borghese attraverso la storia di un giovane ribelle. Il film, fortemente politico, riflette l’agitazione sociale del periodo. La Cina è vicina (1967) è un’opera rivoluzionaria che analizza le tensioni tra generazioni e ideologie, mentre Salto nel vuoto (1980) esplora la tematica della follia attraverso la storia di un uomo ossessionato dall’idea di volare. Nel corso degli anni, Bellocchio ha continuato a sfidare il pubblico con film come L’ora di religione (2002), una riflessione sulla fede e la crisi spirituale. Altrettanto rilevante è Buongiorno, notte (2003), che esplora il rapimento di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse, sottolineando le complesse dinamiche politiche e psicologiche poi riprese, da un altro punto di vista, nel film ad episodi Esterno Notte (2022).

Italian Film Festival Berlin 2023

dal 7 al 12 novembre

Kino in der Kulturbrauerei (Berlin-Prenzluaer Berg)

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter