Italian Film Festival Berlin: il programma dell’edizione 2021 e l’omaggio a Lina Wertmüller

Nove film, i business days e una retrospettiva dedicata a Lina  Wertmüller: il cinema italiano torna protagonista nella capitale tedesca

8 film in concorso, uno fuori concorso, una serie di incontri per gli addetti ai lavori, i cosiddetti business days e una retrospettiva che durerà ben oltre il festival: il cinema italiano torna a essere protagonista nella capitale tedesca con la settima edizione dell’Italian Film Festival Berlin dal 13 al 16 gennaio 2021 (inizialmente doveva essere a novembre) al Kino in der Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg. Il poster, che potete vedere più sotto, è bellissimo: Alberto Sordi sul ponte di Civita di Bagnoregio (Viterbo), nell’episodio Il prete del film Contestazione generale di Luigi Zampa (1969). L’Italia Film Festival sosterrà infatti quest’anno la candidatura a Patrimonio dell’Unesco del Paesaggio culturale di Civita di Bagnoregio.

Italian Film Festival Berlin 2021, le attività

Il film in concorso, in palio c’è il Premio del pubblico – sono: Cosa sarà di Francesco Bruni, L’agnello di Mario Piredda, Gli anni più belli di Gabriele Muccino, Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, Hammamet di Gianni Amelio, Non odiare di Mauro Mancini, Tolo tolo di Checco Zalone e Miss Marx di Susanna Nicchiarelli. A questi va aggiunta anche   la proiezione speciale di Sicilian ghost story di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino nell’ambito delle iniziative DediKa2020 e Pianeta Mafia.

Come detto la settima edizione proporrà ancora una volta i business days “Da Roma a Berlino” – promossi da MiBACT, Anica ed ICE – che  faranno incontrare produttori, distributori e addetti ai lavori italiani e tedeschi in una due giorni di presentazioni e workshop.

Italian Film Festival Berlin, un evento lungo tutto l’anno

I giorni dell’Italian Film Festival Berlin come ormai tradizione daranno il via alla retrospettiva omaggio – organizzata in collaborazione con il locale Istituto Italiano di Cultura – che quest’anno sarà dedicata a Lina Wertmüller: tre cinema di altrettanti quartieri di Berlino (Il Kino, Bundesplatz Kino e Lichtblick Kino) proporranno ogni settimana cinque titoli della filmografia della grande regista fino alla vigilia di Natale. L’attività del festival a Berlino, si estenderà poi anche nel primo semestre del 2021 con un programma di presentazioni in anteprima di film italiani ed altre iniziative.

Italian Film Festival Berlin, l’organizzazione, il programma e i biglietti

L’Italian Film Festival Berlin è organizzato dal Tuscia Film Fest in collaborazione con il locale Istituto Italiano di Cultura e l’Ambasciata d’Italia e con il supporto di MiBACT, Anica, ICE, Regione Lazio, Audi City Berlin e Casa Civita. Media partner è Berlino Magazine.

I biglietti delle proiezioni sono disponibili e acquistabili in prevendita sul sito del festival e presso la cassa del Kino in der Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg.

Italian Film Festival Berlin, il programma completo

MERCOLEDÌ 13 GENNAIO 2021

Ore 18:00 . Concorso

COSA SARA’

Di Francesco Bruni

Premiere tedesca

Ore 20:30 . Concorso

L’AGNELLO

Di Mario Piredda
Premiere tedesca

GIOVEDÌ 14 GENNAIO 2021

Ore 17:30 . Concorso

GLI ANNI PIU’ BELLI
Di Gabriele Muccino

Ore 20:00 . Concorso

VOLEVO NASCONDERMI
Di Giorgio Diritti

VENERDÌ 15 GENNAIO 2021

Ore 17:30 . Concorso

HAMMAMET

Di Gianni Amelio
Premiere tedesca

Ore 20:00 . Concorso

NON ODIARE

Di Mauro Mancini
Premiere tedesca

SABATO 16 GENNAIO 2021

Ore 14:30 . Extra

SICILIAN GHOST STORY

Di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza

Ore 17:30 . Concorso

TOLO TOLO

Di Checco Zalone
Premiere tedesca

Ore 20:00 . Concorso

MISS MARX

Di Susanna Nicchiarelli
Premiere tedesca

Italian Film Festival Berlin 2021

13-16 gennaio

Kino in der Kulturbrauerei

Schönhauser Allee 36, 10435 Berlin-Prenzlauer Berg

Per maggiori informazioni e biglietti: www.italianfilmfestivalberlin.com

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter