Female to empower

Female to Empower: il festival che celebra le donne nella musica

Il 14 e il 15 ottobre torna a Berlino, il festival Female to Empower. Quest’anno il focus sarà sulle donne nell’improvvisazione musicale.

In occasione Female to Empower, questo fine settimana, il Silent green Kulturquartier di Berlino ospiterà talk, concerti dal vivo e appuntamenti cinematografici che approfondiscono le biografie e i mondi delle musiciste donne in un emozionante confronto con il pubblico.

Le donne nell’industria musicale 

Il festival Female to Empower si propone di raccontare grandi e piccole storie di musica da una prospettiva femminista, mettendo in discussione le relazioni di potere nell’industria musicale ancora dominata dagli uomini. Retrospettive storico-documentarie e contenuti cinematografici che esplorano il genio femminile all’interno del panorama musicale contemporaneo. Al fine di tracciare un quadro il più possibile esaustivo, Female to Empower riunisce musiciste, gruppi musicali interamente al femminile e attivisti di rete di diverse generazioni e diversi ambienti musicali. 

Female to Empower 2023

Per la terza edizione del festival i riflettori sono puntati sulle strumentiste nella musica d’improvvisazione, dal jazz d’avanguardia al punk del primo D.I.Y. e alla musica elettronica del XXI secolo. Quale influenza ha avuto l’improvvisazione sull’emancipazione artistica e sociale delle musiciste negli ultimi cinque decenni ? Che tipo di libertà le musiciste potevano creare per se stesse attraverso la musica improvvisata, al fine di sviluppare il proprio suono e le proprie forme di collaborazione? E quali deficit strutturali ed esclusioni persistono ancora oggi? Quali soluzioni si possono trovare?
Nella giornata di sabato 14 saranno presenti l’icona punk Gina Birch e Lesley Woods, rappresentate del rock britannico.
Domenica 15 invece, suoneranno Violeta García, improvvisatrice e compositrice argentina, la sound artist A.M.E.T.  insieme alla musicista peruviana Ale Hop e in chiusura il trio Contagious.

Qui il programma completo

 

Leggi anche: Il Festival del Cinema Curdo a Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter