Festa di diploma finisce in tragedia a Neukölln: 17enne precipita dalla cupola di vetro dell’Hotel Estrel

La festa di diploma del Rosa-Luxemburg-Gymnasium si conclude tragicamente. All’Hotel Estrel di Neukölln, una diciassettenne precipita dal tetto insieme a un coetaneo

Nella notte di Lunedì 3 Luglio si è verificato un gravissimo incidente all’Estrel Hotel di Neukölln, a Berlino, durante una festa di diploma del Rosa Luxemburg Gymnasium. Secondo quanto dichiarato da un portavoce, una ragazza di 17 anni si sarebbe arrampicata sulla cupola in plexiglas dell’hotel, precipitando per circa otto metri, e rimanendo ferita mortalmente.

Insieme a lei, anche un coetaneo è precipitato, riportando delle ferite, ma fortunatamente la sua caduta è stata attutita dalla presenza di alcuni cassonetti dell’immondizia.

La ragazza deceduta si era appena diplomata al Rosa Luxemburg Gymnasium di Berlino-Pankow.

Di seguito, il messaggio che il liceo ha lasciato sulla pagina completamente nera a scritte bianche del suo sito web:

“Dolore infinito. Nessuna risposta. Un dolore che va in profondità e non se ne va. Il Rosa Luxemburg Gymnasium piange la perdita di un diplomato. Giorni di gioia finiti bruscamente. Il nostro pensiero va alla famiglia della giovane donna e a tutti i diplomati.”

I tentativi di rianimazione sono stati vani per la diciassettenne

Secondo quanto comunicato dalla polizia Lunedì 3, i due coetanei sono prima saliti su un lucernario da una dépendance dell’hotel, per poi precipitare contemporaneamente sfondando il plexiglass della cupola.

La chiamata d’emergenza sarebbe giunta alle ore 1.28 del mattino. La squadra dei vigili del fuoco è arrivata sul posto poco dopo, con quattro ambulanze e due medici del pronto soccorso.

In base a quanto riferito dai soccorritori, diverse persone avrebbero tentato di rianimare la diciassettenne, nello specifico i membri della sicurezza e gli altri invitati, prima che fosse trasportata in ospedale. Un medico del pronto soccorso ha poi continuato la rianimazione.

I due adolescenti sono stati trasportati d’urgenza in due diversi ospedali. Lì, secondo quanto riferito, la ragazza è deceduta a causa delle gravi ferite riportate, dopo i vani tentativi di salvarla.

Parenti e testimoni sotto shock: i vigili del fuoco si sono occupati di diverse persone

Sulla base delle prime informazioni, erano presenti alla festa circa 500 persone. Cinque ulteriori persone, tra giovani e adulti, sono state assistite dai soccorsi, in quanto sotto shock.

Stamattina una portavoce della polizia ha dichiarato che al momento non è ancora chiaro come si sia verificata la caduta. Stando ai primi accertamenti, il ragazzo e la ragazza del Rosa-Luxemburg-Gymnasium di Berlino-Pankow erano saliti sul tetto di superficie piana tramite una scala.

La senatrice per l’istruzione Katharina Günther-Wünsch (CDU) si dichiara assolutamente sconvolta dall’accaduto

Lunedì mattina, la senatrice per l’istruzione di Berlino, Katharina Günther-Wünsch (CDU), ha espresso il suo sentito rammarico alla Deutsche Presse-Agentur: “Sono profondamente scioccata da questo incidente. Le mie condoglianze vanno alla famiglia, ai parenti e alla comunità scolastica. Le circostanze esatte devono ora essere chiarite”.

La dichiarazione dell’Hotel Estrel

Anche l’Hotel Estrel ha rilasciato una dichiarazione, secondo la quale la ragazza e il ragazzo erano saliti sul tetto dell’edificio vicino alle sale eventi. “Lì si sono seduti su una copertura di plastica. La botola è crollata sotto il peso dei due”, ha riferito il portavoce dell’albergo Jürgen-M. Edelmann.

“Siamo molto turbati dall’incidente. Il ballo dell’Abi è un momento di gioia ed è una festa speciale alla fine degli anni scolastici. Il fatto che tale evento sia oscurato da questo tragico incidente rende il personale e la direzione dell’Estrel Berlin molto tristi. I nostri pensieri sono rivolti ai parenti, ai compagni di scuola e agli insegnanti della ragazza”, ha affermato Ute Jacobs, direttore generale dell’hotel.

Leggi anche: Berlino, incidente mortale per ciclista a Neukölln

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni individuali o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

COMPRA I BIGLLIETTI E SALTA LA FILA

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram

Immagine presa da: https://pixabay.com/it/