Berlino-Schöneberg, anziano rimane ucciso in ascensore Paternoster

Berlino-Schöneberg, gli ascensori Paternoster mietono ancora vittime: morto anziano incastrato nel meccanismo

Giovedì 25 Maggio 2023, poco prima delle ore 13, un uomo anziano è rimasto ucciso nel meccanismo di un ascensore Paternoster situato in un edificio commerciale in Kleiststraße a Berlino-Schöneberg, vicino la fermata della metro Wittenbergplatz. Sul posto sarebbero intervenuti ben 32 vigili del fuoco, nel tentativo di salvarlo, ma inutilmente. Secondo quanto riportato, l’uomo è rimasto incastrato tra il primo piano e il piano terra, per via del pericoloso meccanismo del Peternoster. A causa delle gravi ferite riportate, l’uomo è morto sul posto.

Paternoster, simbolo pop del socialismo ancora amato dai tedeschi

Il Paternoster è un tipo di ascensore, piuttosto datato, e pericoloso, che stranamente è ancora in uso in molti posti. È noto con questo nome per via della sua somiglianza con la struttura del rosario cristiano. Venne inventato nel 1868 a Liverpool dall’inglese Peter Ellis, e da quel momento è divenuto piuttosto popolare, diffondendosi in vari paesi, in cui è rimasto in voga fino ad ora, per nostalgia. In Germania infatti, è rimasto tuttora  popolare, come simbolo pop del socialismo. Le particolarità e le pericolosità del Paternoster, stanno nel fatto che non ha porte, non ha nessun sistema di sicurezza, e soprattutto, non si ferma mai. Per questo motivo i coraggiosi che decidono di avventurarvisi, devono cogliere l’occasione giusta per salire e per scendere. Un po’ come le scale mobili, ma decisamente più pericoloso.

I Paternoster di Berlino

Vi sono diversi Paternoster in tutto il mondo, ancora funzionanti, sebbene la loro costruzione sia stata proibita da tempo ormai, negli anni 70′ del XX secolo. In Germania esistono in totale ancora 250 Paternoster. Per quanto riguarda la città di Berlino, ve ne sono circa trenta, ma i più famosi sono: quello nella sede del Neues Deutschland (quotidiano di estrema sinistra), nella sede del Bild (il quale percorre ben 19 piani), ed infine al Rathaus-Schöneberg. Quest’ultimo è noto per essere presente nella serie tv Babylon Berlin. Non tutti quelli esistenti sono ancora aperti al pubblico, in alcuni casi bisogna fare la fila per potervici fare un giro. Il Paternoster può trasportare solamente due persone per volta, e non sono ammessi oggetti di grandi dimensioni, a causa della pericolosità del meccanismo. Per motivi di sicurezza quindi sono ammessi solamente bambini che sono in grado di camminare, e non sono ammessi passeggini e carrozzine di nessun tipo.

 

 

Leggi anche: https://berlinomagazine.com/paternoster-come-visitare-gli-ascensori-senza-porte-di-berlino/
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram

Immagine presa da: pixabay