Dirk Nowitzki, il prodigio tedesco del basket

Dirk Nowitzki è stato un cestista tedesco, per molti uno dei più grandi di sempre. Vediamo la sua carriera

L’infanzia e gli inizi

Nowitzki è nato il 19 giugno 1978 a Würzburg, in Baviera, da Joerg-Werner, ex giocatore di pallamano e primo allenatore di Dirk, e Helga, ex cestista della nazionale tedesca. Così come la sorella Silke, Dirk decise fin dall’età di 13 anni di praticare il basket entrando nella squadra di pallacanestro del Roentgen-Gymnasium di Würzburg prima e nel settore giovanile del DJK Würzburg successivamente. Nel 1993 incontrò quello che sarebbe stato il suo futuro mentore, nonché poi il suo coach: Holger Geschwidner, già cestista in gioventù. Anche durante il servizio militare tra il 1997 e il 1998 Nowitzki praticò la pallacanestro portando la squadra della sua città nella massima lega tedesca.

L’ascesa

Nel 1998 fu invitato a giocare un torneo internazionale a San Antonio in Texas: è in quella occasione che il basket americano ha potuto assistere per la prima volta al suo talento. Ai successivi europei under 20 trascinò la squadra tedesca agli ottavi, confermandosi come uno dei migliori giocatori del torneo. A causa delle limitazioni del campionato di basket americano, Nowitzki giocò per un periodo nella lega tedesca dove fu il miglior cestista della stagione 1998/1999 con una media di 22,9 punti, 3,1 assist e un valore di efficacia del 27,13% a partita.

Star dei Dallas Mavericks

Nowitzki venne scelto dai Dallas Mavericks e fu il primo tedesco a giocare negli USA, trasferendosi direttamente dalla Germania. La sua prima stagione non fu esaltante: c’erano troppe aspettative e troppe pressioni nei suoi confronti. Ma il German Wunderkind – questo era il suo soprannome – diventò pian piano uno dei migliori cestisti della lega e soprattutto dei Mavericks, con cui batté ogni record e riuscì a raggiungere anche i play off dopo oltre 11 anni. Nella stagione 2002/2003 fu il miglior cestista straniero. Nel 2005, 2006, 2007 e 2009 venne eletto anche nella prima squadra della stagione NBA e fu il primo europeo a raggiungere un tale risultato. Nel 2005/2006 riuscì a portare la squadra in finale, perdendo 2-4 contro i Miami Heats. La sua migliore stagione in NBA fu il 2008/2009, ma la sua partita più memorabile rimarrà quella giocata nel 2011 contro i Miami Heats, quando Nowitzki riuscì a far vincere la sua squadra in finale contro i favoritissimi avversari, tra i quali Lebron James.

La nazionale tedesca

Con la nazionale di pallacanestro tedesca, Nowitzki riuscì a vincere la medaglia di bronzo al mondiale del 2002 e l’argento agli europei del 2005. Fu anche portabandiera tedesco alle Olimpiadi di Pechino 2008.

La fine della carriera e i riconoscimenti

Prendendo parte alla stagione 2018/2019, diventò inoltre l’unico giocatore nella storia della NBA ad aver militato per una singola franchigia per 21 stagioni. Il 19 marzo 2019 superò nella classifica NBA dei punti segnati Wilt Chamberlain, assestandosi al 6º posto assoluto, miglior europeo di sempre in tale classifica. L’11 aprile 2019 disputò la sua ultima partita in NBA contro i San Antonio Spurs, ritirandosi dalla pallacanestro. Dal 2003 è  membro del Naismith Memorial Basketball Hall of Fame.

Leggi anche: Il talento del basket italiano Matteo Spagnolo giocherà nell’Alba Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter