Die Sendung mit der Maus: la TV dei bambini tedeschi

Die Sendung mit der Maus è un famoso programma televisivo tedesco per bambini. Vi raccontiamo la sua storia e i suoi personaggi.

Se i bambini italiani sono cresciuti con la TV dei ragazzi, la Melevisione e l’Albero Azzurro, quelli tedeschi guardano ormai da generazioni Die Sendung mit der Maus (in italiano tradotta come “La trasmissione con il topo”). Ecco come il programma televisivo è composto ed appassiona dagli anni ’70 i bambini della repubblica federale tedesca.

La storia del programma

Gert K. Müntefering, Siegfried Mohrhof, Monika Paetow e Armin Maiwald ebbero l’idea di creare questa trasmissione nel 1970. Armin Maiwald registrò le prime storie per conto dell’emittente tedesca occidentale WDR senza l’audio. Lo scopo era quello di divertire i bambini con la storia divertente di un topo, che fu animato da Friedrich Streich. Hans Posegga compose la musica della sigla, originariamente in un arrangiamento diverso. La prima trasmissione avvenne il 7 marzo 1971 sul gruppo radiotelevisivo ARD. Streich ha creato inoltre l’elefante blu come personaggio aggiuntivo, apparso per la prima volta il 5 gennaio 1975. L’anatra gialla, anch’essa sviluppata da Streich, fece la sua prima apparizione il 2 gennaio 1987.

Nel 1991 e nel 1996 sono stati trasmessi due programmi per l’anniversario della trasmissione (20 anni e 25 anni). Quest’ultima è stata filmato in un treno di topi fermatosi in varie città tedesche e in cui l’intrattenitore Stefan Raab ha anche presentato la sua canzone Hier kommt die Maus (Il topo arriva qui).

La struttura del programma

La trasmissione consta di tre componenti principali, ovvero le “storie delle cose” Sachgeschichten (che servono ai bambini per imparare qualcosa), “le storie per ridere”, ossia le Lachgeschichten (utili per l’intrattenimento e la riflessione) e gli spot animati, che fungono da elemento di separazione. In un prequel vengono presentati i temi della trasmissione. Ciò si fa prima in tedesco e poi in un’altra lingua straniera, che viene alla fine esplicitata. La trasmissione dura circa 30 minuti ed è attualmente in onda alle 21,30. Dal 2018 ci sono anche delle Machgeschichten (dove la presentatrice spiega come si fa qualcosa).

Il successo

Nonostante sia una trasmissione per bambini, la media dei telespettatori è 39 anni. Molti genitori e nonni amano guardare questa trasmissioni con i più piccoli. Ad essa sono stati ispirati gadget di ogni genere, un museo ha aperto a Colonia nel 2013, calendari, gameboy e tanto altro sono disponibili in vendita in Germania.

Leggi anche: I personaggi dei cartoni animati tradotti in tedesco

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram