Continuano le ricerche per Maria Fernanda Sanchez, la studentessa messicana sparita sabato scorso
Ancora nessun indizio su Maria Fernanda Sanchez, scomparsa sabato a Berlino: la polizia investigativa e diversi gruppi di volontari stanno setacciando la capitale
Maria Fernanda Sanchez Castañeda, la studentessa messicana di 24 anni a Berlino per un Erasmus universitario, è scomparsa nel nulla da sabato 22 luglio, ultimo giorno in cui ha avuto contatti telefonici con i genitori. Da quel giorno non c’è nessuna traccia della ragazza: la polizia investigativa segue la pista del rapimento. Nel dormitorio studentesco nei pressi di Treptow-Köpenick dove la ragazza alloggiava, sono stati trovati tutti i suoi oggetti personali, tra cui il suo cellulare ed il suo laptop. La porta della sua stanza al momento dell’arrivo della polizia era aperta. Ciò rende ancora più remota la possibilità che la ragazza si sia allontanata volontariamente da casa. Gruppi di volontari berlinesi e messicani stanno setacciando la città, comprese le aree più disperse come boschi e fiumi. Sul web la notizia ha fatto il giro del mondo, mentre le stazioni di Berlino si stanno tappezzando di volantini con le sue foto.
Venerdì sera Maria Fernanda era a ballare in un club con le amiche
La sera prima che Maria Fernanda Sanchez sparisse nel nulla, la ragazza era uscita per andare a ballare con le amiche. “Ci siamo divertite” dice l’amica, “poi ci siamo abbracciate”. Maffy, così la chiamano le amiche nel suo paese, aveva anche condiviso una storia Instagram, poi aveva mandato diversi messaggi vocali ad un amico dove gli raccontava della serata al Club Lido.
Venerdì sera le ragazze si sono salutate con la promessa di vedersi l’indomani, al Christopher Street Day, la parata che si è svolta a Berlino sabato 22. Ma la Sanchez poi ha annullato l’appuntamento il giorno dopo “ha detto che era troppo occupata con gli studi” dice sempre l’amica Angel. Quel sabato la ragazza scambia anche diversi messaggi con la famiglia dal Messico. Dopo quei messaggi, però, non ci sono più notizie: i genitori attendevano di chiamarla la domenica come da consuetudine, ma la chiamate non hanno mai avuto una risposta.
Lunedì è scattato l’allarme: da domenica nessuno aveva più sentito né visto la ragazza
Martedì i genitori della Sanchez sono arrivati a Berlino da Querétaro, in Messico, dopo aver denunciato la scomparsa della figlia alle autorità. Il lunedì, dopo un’intera giornata in cui i genitori cercavano di chiamare la figlia senza successo, hanno chiesto ad altri studenti di Berlino di andare a controllare se la figlia stesse bene. I ragazzi sono entrati nell’appartamento e hanno trovato tutti gli oggetti personali di Maria Fernanda, tra cui anche il cellulare sopra il letto. Di Maria Fernanda, però nessuna traccia. Il padre, che è attualmente a Berlino per partecipare attivamente alle ricerche, dichiara che la figlia non si sarebbe mai allontanata senza portare con sé il telefono.
I compagni dichiarano inoltre di aver trovato la porta d’ingresso aperta al momento del loro arrivo. La stanza della Sanchez è al primo piano della palazzina, con la porta principale che va direttamente sulla strada. Anche per questo motivo la polizia esclude che la giovane si sia allontanata volontariamente, lasciando la porta spalancata e il telefono nella sua stanza.
Mobilitata la polizia criminale, l’ambasciata messicana e centinaia di volontari
Insieme alla polizia criminale di Berlino, centinaia di volontari si sono mobilitati per setacciare la città di Berlino in lungo e in largo, compresi parchi e fiumi. Con le loro giacche impermeabili e con più di 300 volantini, i volontari si riuniscono a Treptow-Köpenick, dove alloggiava la ragazza, già dal giovedì mattina. Tra i molti berlinesi che stanno prendendo parte alle ricerche, ci sono anche centinaia di messicani e colombiani che sono venuti in Germania per aiutare attivamente. Essi si tanno concentrando soprattutto nella zona di Treptow-Köpenick e Plänterwald: si cerca nei boschi, nei parchi, lungo il fiume.
Sono tantissime anche le condivisioni sui social, i gruppi Whatsapp e Telegram che sono stati creati proprio per aiutare le ricerche e coinvolgere il maggior numero di persone possibile. Angel, una delle ultime amiche ad aver visto Maria Fernanda, ha anche creato un gruppo Instagram find_maffy_berlin e sta gestendo in prima persona le ricerche private.
Il caso sta facendo il giro del mondo: l’ambasciata messicana ha diffuso un comunicato stampa a nome della famiglia chiedendo sostegno mondiale nella ricerca.
Si prega di contattare i seguenti numeri per qualsiasi informazione utile: (030) 4664-912444 e +49 30 4664335700. E-mail: LKA124Hinweise@polizei.berlin.de.
Leggi anche: Berlino, due persone muoiono gettandosi dal decimo piano di un palazzo in fiamme
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter