Berlino: petizione per una maggiore sicurezza delle acque a Köpenick

Gli appassionati di sport acquatici manifestano contro la follia dei motori sui corsi d’acqua di Berlino a Köpenick e lanciano una petizione

Domenica 24 settembre è avvenuto un momento raro a Köpenick: per un po’ di tempo non si è sentito alcun rumore di motoscafi. La Wasserschutzpolizei (letteralmente polizia dell’acqua) ha bloccato la Dahme (agenzia di noleggi di barche e motoscafi) davanti alla zona del municipio nel centro storico. Dopo la manifestazione legata alla petizione per una maggiore sicurezza dell’acqua, centinaia di persone si sono radunate su barche a remi, kayak, canoe e barche a vela.

La petizione degli appassionati degli sport acquatici

Già nel febbraio 2022 gli appassionati di sport acquatici hanno presentato una petizione alla Camera dei Rappresentanti con oltre 1.500 firme e circa 2.000 sostenitori online. La petizione, redatta dai membri della comunità di canottaggio di Treptow, richiede maggiori controlli di polizia in acqua e due domeniche senza motoscafi all’anno. I cittadini che hanno presentato la petizione, hanno manifestato anche contro l’ignoranza di molti conducenti di motoscafi.

Erik Haase, presidente della comunità di canottaggio di Treptow al raduno, ha affermato di non avere nulla contro i conducenti di motoscafi che rispettano le regole. “Sono i nostri alleati” ha dichiarato. Tuttavia, la richiesta più importante nella petizione per gli appassionati di sport acquatici è quella di ridurre l’obbligo della patente di guida a 5 CV. Agli occhi degli atleti, il problema principale sono le barche a noleggio di grande potenza che non richiedono la patente di guida. Le norme sui corsi d’acqua vengono quindi spesso ignorate, ed è una cosa su cui non bisognerebbe sorvolare.

Norme per la circolazione di motoscafi e barche

Dieci anni fa il Ministero federale dei trasporti autorizzava solo le persone dai 16 anni in su a guidare senza patente un motoscafo con una potenza massima di 15 CV. Fino ad allora il limite di esenzione dalla patente di guida era di soli 5 CV. Da allora, il numero delle società di noleggio di motoscafi e zattere per feste è aumentato rapidamente e le acque sono diventate di conseguenza affollate. “Le acque di Berlino stanno diventando sempre più aree di feste ed eventi“, ha affermato a giugno il capo della polizia di Berlino, Barbara Slowik, davanti alla commissione per gli interni della Camera dei rappresentanti.

Petizione per una deroga alla regolamentazione delle rotte marittime

Alcuni appassionati di moto d’acqua non si sono impressionati dalla quantità di controlli fatti dalla polizia: l’anno scorso, a Berlino, sono stati effettuati 8.077 controlli su imbarcazioni da diporto e sono stati accertati 966 reati amministrativi per violazione del codice della strada o per veicoli non idonei.

Nella petizione gli appassionati di sport acquatici chiedono che la Camera dei Rappresentanti incarichi il Senato di fare pressione presso il Ministero federale dei trasporti per una deroga alla regolamentazione delle rotte marittime: 5 CV potrebbero essere nuovamente applicati per i dilettanti della nautica nelle acque della capitale. La petizione è ora all’esame presso le commissioni competenti della Camera dei Rappresentanti. Alcuni membri di sinistra della CDU vedono favorevolmente la questione delle imbarcazioni e domenica erano presenti anche alla manifestazione. “L’acqua, la natura e i corsi d’acqua sono a disposizione di tutti“, ha affermato il deputato della CDU Maik Penn a margine dell’evento. L’iniziativa degli appassionati di sport acquatici non era espressamente diretta contro i “motociclisti”, “ma contro tutti coloro che esagerano, che viaggiano in modo spericolato.”

La manifestazione ha previsto la partecipazione di ben 500 atleti, e quando i rematori e i canoisti hanno remato insieme fino al Müggelsee, lago di Berlino facente parte del distretto di Treptow-Köpenick, il deputato di sinistra del Bundestag Gregor Gysi (CDU) a Friedrichshagen ha voluto esprimere la sua  solidarietà agli atleti.

Leggi anche: “Uomo ubriaco trovato sulla Sprea a bordo di un gommone

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioniNon perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter