Berlino, l’ex quartiere generale della Stasi diventerà un Campus per la democrazia

Berlino: l’ex quartier generale della Stasi si trasformerà in un campus per la democrazia. L’edificio porta il peso dalla storia recente della Germania, poiché l’unificazione tra la RDT e la RFT è avvenuta solo 33 anni fa

Le autorità di Berlino hanno annunciato l’intenzione di trasformare l’ex quartier generale della Stasi in un campus per la democrazia. Il sito ospitava l’archivio e il quartier generale del Ministero della Sicurezza dello Stato della Repubblica Democratica Tedesca (RDT), che fungeva anche da polizia segreta, per indagini sul regime totalitario nella Germania dell’Est.

La dittatura nella Germania dell’Est si concluse nel 1990, con lo sgretolarsi dell’ex blocco orientale, prima di ricongiungersi con l’allora Repubblica Federale Tedesca nella Germania che conosciamo oggi. Molte sono ancora le divisioni all’interno del Paese e molte le ferite che devono rimarginarsi nel tessuto sociale.

Le autorità di Berlino, così come il governo federale tedesco, hanno fortemente voluto la creazione del centro per la democrazia in questo luogo specifico, sfruttando la complessa storia dell’ex edificio della Stasi per promuovere le libertà e i benefici di Democrazia.

Costruire a partire dal proprio retaggio

L’idea di trasformare l’ex sede della Stasi in un centro per la democrazia risale al 2012 e al volere di Roland Jahn, l’ultimo capo degli archivi della Stasi. L’idea per la trasformazione dell’archivio della Stasi è stata inclusa nell’accordo di coalizione CDU – SPD del 2013.

Oltre l’archivio, l’edificio ospita anche il Museo della Stasi, le Associazioni delle vittime della tirannia comunista e, dal 2016, il sito è stato il sede di una mostra permanente all’aperto.

Nel 2022, il progetto Campus for Democracy è passato sotto la giurisdizione delle autorità locali di Berlino. L’obiettivo del progetto è quello di creare un luogo di memoria, ricerca e discussione pubblica che si concentri su questioni future e abbia un appeal internazionale.

Leggi anche: Berlino, fissata nel 2023 l’inaugurazione del grande nuovo monumento dedicato all’Unità nazionale

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: da Pixabay