Angela Merkel ha fatto un cameo in uno speciale podcast crime tedesco

L’ex cancelliera tedesca Angela Merkel è una grande fan di Wagner e del suo ciclo di opere. Ha preso per questo parte a uno speciale del podcast crime di SWR2

Per la prima volta, l’ex cancelliera Angela Merkel è stata ospite di una discussione formato podcast. Si tratta di tre episodi speciali natalizi di “Sprechen wir über Mord?!” (stiamo parlando di omicidio?!), podcast true crime di SWR2. Gli speciali sono incentrati su contesti e moventi criminali ne “L’anello del Nibelungo” di Richard Wagner. Nella discussione la Merkel, grande fan delle opere di Wagner, racconta cosa quest’opera in particolare le ha insegnato sulla politica e sulla vita.

“Sono lieta di fare qualche cosa di diverso”: le ragioni di Angela Merkel

Provare qualcosa di diverso fa parte della libertà appena conquistata, dice l’ex cancelliera: “Ora posso fare formati che prima ero in grado di fare solo molto raramente”. Angela Merkel si può ritenere una grande fan di Richard Wagner. La Merkel spiega il suo fascino per la tetralogia dell’opera di Richard Wagner come un qualche cosa che ha ancora una portata universale.

L’anello del Nibelungo è così universalmente applicabile all’umanità che si trovano continuamente fatti e motivi che accadono a noi umani, dalla vita familiare alla vita politica.

Per sua stessa ammissione, l’ex cancelliera non è però una pessimista wagneriana. Vede la fine del mondo alla fine del “Ring des Nibelungen” più come un incentivo ad agire: “Ogni situazione ha ancora la possibilità di cambiare le cose in meglio”.

Sprechen wir über Mord?! : il podcast e lo speciale di Natale

Il podcast SWR2, tradotto in italiano come “Stiamo parlando di omicidio?”, di solito analizza crimini della vita reale, prendendo in considerazione i moventi e il modo in cui vengono raccolte le prove per trovare il colpevole. Il podcast è condotto dall’ex giudice federale Thomas Fischer e dall’esperto legale Holger Schmidt, oltre che da alcuni ospiti.

Anziché occuparsi di crimini veri, lo speciale natalizio analizza i misfatti immaginari commessi nella storia dell’opera del compositore tedesco del XIX secolo Richard Wagner. “L’anello del Nibelungo” si articola in quattro drammi musicali che comprendono l’arco narrativo di tre giornate, narrando gli intrighi che circondano un anello maledetto in una storia di dei e mortali. Ogni episodio speciale del podcast si concentra quindi su una tematica generale affrontata nell’opera:  la vendetta, l’avidità e la vanità.

Gli episodi speciali di Sprechen wir über Mord?! possono essere ascoltati qui.

Leggi anche: I 5 migliori podcast gratuiti per imparare il tedesco

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina:© Raimond Spekking, CC BY-SA 4.0