Berlino, gli uccelli nelle stazioni imitano il suono della S-Bahn

Gli uccelli a Berlino imparano a imitare i toni caratteristici della S-Bahn

Gli uccelli di Berlino imitano i toni della S-Bahn. Uno stormo che si rifugia ad Alexanderplatz, a Berlino, imita il riconoscibile segnale di avviso di tre note che suona prima che le porte della S-Bahn e della U-Bahn si chiudano.

Chiunque abbia vissuto a Berlino o abbia trascorso un lungo periodo nella capitale, è probabile che abbia il suono “bo-bee-bo” impresso nel cervello. Il suono è caratteristico della metropolitana berlinese e ha anche ispirato alcuni musicisti.

Storni nella stazione S-Bahn che cantano al riparo dai falchi

Secondo il Tagesspiegel, circa 200 uccelli si nascondono da alcuni falchi ad Alexanderplatz, che è stata recentemente votata come una delle stazioni più brutte della capitale. Il labirinto di piattaforme e scale di Alexanderplatz si sta ora rivelando un luogo accogliente, riparato e privilegiato per trovare briciole durante i bui mesi invernali.

Le stime dell’associazione NABU sugli uccelli

Berlino ha una popolazione stimata di 25.000 storni e secondo NABU, l’associazione tedesca per la protezione della natura, negli ultimi 20 anni più storni trascorrono la stagione invernale a Berlino.

Gli inverni più miti causati dai cambiamenti climatici, hanno portato più specie di uccelli a trovare cibo durante i mesi invernali di Berlino, che sono noti per essere particolarmente poco accoglienti. Questo significa che meno uccelli migrano verso la Spagna e il Nord Africa per svernare.

Leggi anche: Berlino, quattro milioni di uccelli muoiono ogni anno schiantandosi contro le vetrate dei palazzi

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Pixabay