A Berlino ora i pannelli solari da balcone si comprano nei discount ed è un successo

Impianti fotovoltaici e solari da balcone, disponibili nei negozi online di Netto e Marktkauf a partire da 450 euro

I pannelli fotovoltaici convertono l’energia termica in energia elettrica, mentre quelli solari tramutano la radiazione solare in calore, solitamente per la produzione di acqua calda. Questi due sistemi possono combinarsi tra loro. 

A causa dell’aumento vertiginoso dei costi dell’elettricità e dell’energia, la domanda per queste tipologie di impianti è in costante aumento. Adesso, anche i discount offrono dei set fotovoltaici per la terrazza o il balcone. Grazie alla continua crescita dell’offerta, anche i prezzi stanno scendendo: confrontandoli con quelli dello scorso anno, i consumatori possono ora risparmiare più del 40%.

La catena di supermercati Netto e i grandi magazzini Marktkauf offrono attualmente nei loro negozi online dei mini impianti fotovoltaici con una potenza di 600 watt al costo di 500 euro. Con una potenza di 300 watt, i sistemi solari sono addirittura disponibili a partire da circa 450 euro.

Centrali elettriche da balcone mini

Le centrali elettriche da balcone soddisfano tutti i requisiti previsti dalla legge secondo le specifiche di connessione alla rete di EN50549, VDE0126 e VDE4105. Ciò significa che è molto semplice registrare il mini impianto fotovoltaico presso il gestore della rete elettrica e nel registro dei dati anagrafici del mercato.

I pannelli del VALE, venduti da Netto, trasformano i raggi solari in energia elettrica, che viene immessa nella rete domestica tramite un cavo di collegamento inserito in una presa di corrente. In giardino, in terrazza, sulla facciata, sul balcone o sul tetto: questo sistema può essere utilizzato ovunque ci sia il sole. Secondo la descrizione del prodotto, “viene consegnato pronto per essere montato e collegato alla rete elettrica domestica in pochissimo tempo”. La potenza massima totale è di 830 Wp, l’efficienza è molto elevata (pari al 21%) e si ottiene un’alta resa energetica anche in condizioni di scarsa luminosità. Inoltre,  grazie all’interfaccia WLAN integrata, è possibile monitorare l’impianto dal PC o smartphone tramite un’app e avere così sempre una panoramica dettagliata dell’energia prodotta. Il costo è di 499,99 euro, oltre a 50 euro di spese di spedizione. Il prodotto arriva entro 10 giorni lavorativi dall’ordine. 

Sempre da Netto, è disponibile la Premium Balcony Power Station 820W/600 W di Veska, al prezzo di 499,99 euro. I costi di spedizione aggiuntivi corrispondono a 70 euro, e l’acquirente la riceve entro 6 giorni lavorativi. Questa centrale elettrica da balcone può essere collegata in modo semplice e veloce tramite Plug&Play. Efficiente anche con poca illuminazione, ha una potenza di uscita limitata a 600 watt, che fa sì che l’istallazione non richieda l’intervento di un elettricista. Inoltre, viene fornito un cavo di cinque metri per il collegamento alla presa. 

Centrali elettriche da balcone ancora più piccole

Non tutti hanno abbastanza spazio sul proprio balcone per installare pannelli da 180 x 100 centimetri ciascuno, come nei due casi precedenti. Pertanto, i grandi magazzini Marktkauf  propongono nel loro negozio online impianti solari ancora più piccoli. Questi sono disponibili senza accessori di installazione a partire da 449,99 euro e con accessori a 499,99 euro. Non vi sono spese di spedizione.

In particolare, fino al 10 giugno, sarà attivo uno sconto del 7%, ma solo per i sistemi solari EET. Il codice sconto per usufruire di questa promozione è M-EET-7, da inserire nell’apposito campo durante il processo di ordinazione. 

 

Leggi anche: Berlino per l’ambiente: obbligatorio per tutti i nuovi edifici avere pannelli solari
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram
Immagine di copertina: Pixabay