Barilla

La catena di supermercati tedeschi che invita i bambini a mangiare Barilla con ketchup

Il 13 marzo scorso, Netto, una delle prime catene di discount tedeschi per numero di filiari, ha deciso di puntare il pubblico giovanissimo con una ricetta «da non dimenticare»: penne al ketchup.

L’ha proposta con un post sul profilo ufficiale della sua pagina Facebook accompagnato dallo slogan «Dein Rezept für eine glückliche Kindheit», ovvero, «La tua ricetta per un’infanzia felice».

L’immagine è diventata ben presto virale: più di 1400 like e 162 condivisioni anche perché è stata utilizzata (ebbene sì) per spingere i lettori tedeschi a citare le loro ricette preferite di quando erano bambini per vincere 10 buoni del valore di 20 € da spendere al supermercato. Tra i commenti si leggono ricette assurde, sempre a base di pasta. Una delle vincitrici? Eccola: «Tagliatelle Ossie (ovvero Germania dell’est ndr): 500 grammi di pasta Spirli (fusilli ndr), una salsiccia, un pezzo di formaggio Gouda e una bottiglia di ketchup. Preparazione: cucinare la pasta al dente, soffriggere pezzi di salsiccia, mettere la pasta in padella, aggiungere la carne e il ketchup, mettere sul piatto e aggiungere il Gouda». Difficile – da italiani – non sorridere.

L’entusiasmo tedesco per la Schokopizza

La cucina tedesca è un vero fermento di idee. E così la settimana appena trascorsa ha visto anche una novità nei supermercati così eccezionale da meritarsi articoli da buona parte della stampa nonché servizi radiofonici e televisivi (solo per citare alcune testate: WeltFocus e  Handelsblatt): la Schokopizza, ovvero, come recita la descrizione del prodotto, direttamente in italiano: «Pizza dolce al cioccolato». A produrla è la Dr. Oetker (che in Italia, poiché quando provò ad inserirsi sul mercato nazionale nessuno ne sapeva pronunciare il nome, decise di farsi chiamare Cameo). Chissà, magari è buona davvero. Del resto in Italia la pizza alla Nutella si trova in tante buonissime pizzerie. Certo è che surgelata e prodotta da chi già ha immesso sul mercato la temibile Pizza Burger (di cui potete leggerne qui), beh, abbiamo problemi a fidarci.

Schokoladenpizza

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK