Un quartiere di Berlino è il secondo hotspot di contagi di tutta la Germania

Il quartiere berlinese di Neukölln è il secondo hotspot di contagi in tutta la Germania

È il quartiere di Neukölln a guadagnarsi il non invidiabile primato di essere una delle zone in cui si sono registrate più nuove infezioni in tutta la Germania. Con un’incidenza ai 7 giorni di 1041,4 contagi ogni 100.000 abitanti in una settimana Neukölln occupa il primo posto delle zone più colpite a Berlino e il secondo in tutta la Germania. Al primo posto si trova la città-stato di Brema con 1080,9 contagi ogni 100.000 abitanti negli ultimi 7 giorni. Un dato preoccupante se si pensa che la media nazionale dell’incidenza ai 7 giorni – secondo gli ultimi dati ufficiali del Robert Koch Institut – è di 375,7. Secondo gli esperti questo incremento è dovuto soprattutto al diffondersi della variante Omicron, molto più contagiosa rispetto alle precedenti.

Ma anche altri quartieri berlinesi oltre Neukölln sono interessanti da una forte impennata di contagi

Di certo Neukölln non è l’unico distretto a Berlino a dover fare i conti con un’impennata di contagi. Anche altri quartieri rientrano nella top 10 degli hotspot di infezioni di tutta la Germania. Al quarto posto troviamo, infatti, il distretto di Friedrichshain-Kreuzberg con un’incidenza di 855,6 nuovi contagi ogni 100.000 abitanti negli ultimi sette giorni. Particolarmente grave anche la situazione in altri due quartieri della capitale tedesca: Mitte e Tempelhof-Schöneberg. Il primo registra un’incidenza di 801,2 mentre il secondo di 791,7.

La situazione della pandemia a Berlino

Secondo gli ultimi dati ufficiali diffusi dal Robert Koch Institut – aggiornati a lunedì 10 gennaio – a Berlino si sono registrati 1057 nuovi contagi nelle ultime 24 ore e nessun decesso. L’incidenza ai 7 giorni, invece, è salita a 694,1 nuovi contagi ogni 100.000 abitanti negli ultimi sette giorni. Da tenere in considerazione che, solitamente, i dati relativi a contagi e decessi pubblicati il lunedì sono sempre inferiori rispetto a come dovrebbero in realtà essere. Questo perché, durante il fine settimana, si effettuano meno tamponi rispetto agli altri giorni feriali.

Leggi anche Berlino, l’industria del turismo si aspetta una forte ripresa nel 2022

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Berlino da Unsplash ©Jonas Tebbe