Germania, cala l’esportazione di rifiuti di plastica

Nel 2021 la Germania ha esportato all’estero un terzo in meno di rifiuti di plastica rispetto al 2020

Nel 2021 le aziende tedesche hanno esportato 697.000 tonnellate di rifiuti di plastica. Una cifra altissima ma comunque minore del 32% rispetto alla plastica spedita fuori confine nel 2020. Ad affermarlo è stata l’Associazione federale per la gestione dei rifiuti, l’acqua e le materie prime (Bde) che ha inoltre dichiarato che in Germania vengono prodotti ogni anno circa sei milioni di tonnellate di plastica dalla raccolta differenziata. La maggior parte della plastica spedita dalla Germania in altri Stati viene utilizzata dalle fabbriche estere soprattutto per produrre indumenti in poliestere, sacchi per la spazzatura e dissuasori stradali.

Il commento del capo della Bde

Peter Kurt, a capo della Bde, ha visto positivamente il calo dell’esportazione dei rifiuti da parte della Germania. Per Kurt, infatti, ciò significa che la domanda interna per le materie prime da parte delle aziende nel territorio tedesco è sensibilmente aumentata. “Il 2021 è stato un anno eccezionale” ha dichiarato Kurt. Che ha poi continuato affermando che “Il calo è così evidente che se ne può dedurre una tendenza, soprattutto perché il volume delle esportazioni era già diminuito l’anno scorso”.

Dove finisce la plastica tedesca

L’anno scorso l’introito derivato dalla vendita della plastica ha fruttato ben 259 milioni di euro alla Germania. Per quanto riguarda i maggiori compratori, fino a pochi anni fa era la Cina il Paese in cui finiva gran parte della plastica prodotta in Germania. Questo fino al 2018 quando Pechino ha inasprito le regole sull’importazione dei rifiuti. Una decisione presa poiché molti stabilimenti non rispettavano gli standard per il riciclaggio, immettendo tonnellate di plastica nell’ambiente. Con l’uscita di scena della Cina un altro Paese asiatico è diventato il maggior acquirente di rifiuti di plastica dalla Germania: la Malesia. Ma anche in quest’ultimo Stato, similmente alla Cina, centinaia di tonnellate di plastica sono state scaricate illegalmente nell’ambiente. Si è passati così da un’importazione di 170.000 tonnellate a 46.000 lo scorso anno. Attualmente il maggior importatore di plastica tedesca sono i Paesi Bassi che nel 2021 ne hanno comprata 136.000 tonnellate.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Foto di Ben Kerckx da Pixabay