Sub_bar, a Berlino un evento di subfrequenze di artisti sordi ed udenti

Il 16 ottobre 2022 a Berlino si terrà un’innovativo evento musicale basato sulle subfrequenze: un linguaggio che consente a persone non udenti, ipoudenti ed udenti di vivere la musica allo stesso modo.

Eufonia, con il suo evento Sub-bar, sbarca a Berlino nel centro di Kreusberg, riportando il concetto pioneristico sulle subfrequenze al Repeat Bar.

A questo evento parteciperanno artisti di fama internazionale tramite la composizione di “Sub_works”. Si tratta di composizioni originali che utilizzano esclusivamente le subfrequenze, ovvero frequenze comprese tra i 30hz e 150hz. Il linguaggio delle subfrequenze permette alle persone non udenti, ipoudenti ed udenti di vivere l’esperienza musicale allo stesso modo. Tramite un potente sistema di subwoofer, il locale verrà trasformato in una stanza di “pressione musicale”, creando una coinvolgente esperienza volta ad attivare tutto il corpo.

Artisti e programma

A questo evento, che avrà luogo il 16 ottobre al Repeat Bar, verranno presentate le ultime composizioni per Subfrequencies. L’esperienza di ascolto classica si trasformerà in un’esperienza tattile. Si sperimenterà un modo alternativo per sentire la musica, attribuendo al concetto di “sentire” un significato più esteso che comprende quello di percepire con diverse parti del corpo e mente.

Il suono è un fenomeno prodotto da vibrazioni che si trasmettono attraverso l’aria e che il nostro sistema uditivo converte in segnali elettrici. Le vibrazioni tuttavia non sono codificate soltanto dall’orecchio, ma possono essere anche sentite attraverso il piano tattile e i nostri organi. L’ascolto tattile dunque non è un tipo di musica per sordi, bensì un approccio alla musica innovativo e più elaborato.

A questa edizione saranno presentati molti nuovi lavori di artisti come Ümit Han (Traum Records), Alexander Tillegreen (Raster Media), Akka Miau (Female:Pressure), Alejandro Mosso (Sushitech), Julia Lema (ESA-Aix) e molti altri.

Immagine: © eufonia.io

 

Cos’è Eufonia

Eufonia è una piattaforma interdisciplinare che esplora le relazioni tra arte, scienza e cultura attraverso il mezzo del suono.

“L’ispirazione nasce dalla convinzione che la curiosità, la creatività e il dialogo siano necessari per l’evoluzione artistica, scientifica e sociale. Esploriamo gli usi passati, presenti e futuri del suono in aree divergenti della vita quotidiana delle persone, poniamo domande cruciali e riuniamo persone chiave, tecnologia e istituzioni per rispondervi. I nostri progetti mirano a creare opportunità di incontro uniche e coinvolgenti per gli esseri umani e sono motivati ​​dalla bellezza dello scambio di conoscenze attraverso le barriere geografiche, accademiche e culturali, che risulta dalla ricerca dell’interdisciplinarietà e della diversità.”

Dal sito Eufonia.

Sub Bar Berlin, Music for Frequencies

16 ottobre 2022 dalle ore 17.00 alle 22.00

Repeat bar, Lausitzer Str. 1, 10999 Berlin

Ingresso 5€

Leggi anche: Lipsia la città più musicale d’Europa. Per ogni palazzo, una melodia

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: foto di ProdbyDaan da Pixabay