Oslo sarà la prima capitale al mondo con mezzi pubblici solo a zero emissioni

Oslo ridurrà l’inquinamento grazie alla prima rete di trasporto pubblico a impatto zero

I nuovi mezzi “green” – traghetti e autobus elettrici – renderanno Oslo all’avanguardia. Già da tempo la capitale norvegese si è mossa per diminuire le emissioni, convertendo aree di parcheggio in giardini pubblici, aree pedonali o piste ciclabili. L’obiettivo è completare questo progetto entro fine 2023, così da diventare la prima città al mondo a emissioni zero entro il 2030, con un taglio del 95% delle emissioni.

In cosa consiste il progetto?

Oslo ha deciso di seguire l’attuale impulso delle grandi città a ridurre l’inquinamento atmosferico. Si incentiverà la pedonalizzazione, l’uso di piste ciclabili e dei mezzi pubblici. Per il settore automobilistico, si incoraggerà invece l’acquisto di auto elettriche.

Il programma e-bus prevede che gli attuali autobus a diesel in circolazione vengano sostituiti con 450 autobus elettrici. Oslo è anche una delle maggiori città portuali del nord Europa, quindi anche il trasporto pubblico marittimo verrà ulteriormente elettrificato. I traghetti che attraversano i fiordi sono infatti già quasi tutti elettrici.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sirin Stav (@sirinst)

Le prospettive per il futuro

Si tratta sicuramente di un progetto molto impegnativo, anche economicamente – per Oslo stiamo parlando di 500 milioni di corone (48 milioni di euro). La speranza è che nel futuro prossimo i guadagni, sia economici che ambientali, siano maggiori delle spese che si devono affrontare al momento.

I vantaggi che la città ricaverebbe da questo progetto sono numerosi: dalla riduzione delle emissioni, al miglioramento dell’inquinamento acustico e aria più pulita. “La manutenzione degli autobus elettrici è meno costosa”, afferma Sirin Stav, vice-sindaco di Oslo responsabile per l’ambiente e i trasporti. “Si tratta di una situazione vantaggiosa per tutti“.

Leggi anche: La Norvegia ha appena arrestato un ricercatore sospettato di essere una spia russa

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di Naren Y