Folla in discoteca, https://pixabay.com/photos/crowd-dance-party-people-1056764/ ©Activedia

No foto o video. In molti club di Berlino ti mettono l’adesivo sui cellulari e se sgarri sei bannato a vita

Fare la fila e poi non avere nemmeno il permesso di scattare foto: questa è la politica di Berlino che si applica in quasi tutti i grandi club

I club berlinesi sono senza dubbio tra i migliori e i più divertenti di tutto il Paese. Posti leggendari avvolti in aloni di mistero che attirano centinaia e centinaia di persone. Tuttavia, ci sono delle regole da rispettare: in molti club non è possibile scattare foto o fare video. Violare questa regola comporta l’esclusione dal club per mesi o, in casi più estremi, per  sempre. Ora vi spiegherò perché.

Questa politica ha lo scopo di proteggere la privacy di tutti i clienti assicurandosi che gli stessi si comportino in maniera più libera possibile. Ciò che più spaventa le persone, infatti, è la possibilità di ritrovarsi in foto o video che le ritraggono in situazioni più o meno compromettenti. Ma come riescono i club a far rispettare questa regola? È semplice: tramite l’ausilio di adesivi che si applicano sugli obiettivi delle telecamere dei telefoni. Uno dei primi club in assoluto a utilizzare questo escamotage è stato il Berghain.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berghain OstGut (official) (@berghain_ostgut)

Niente foto o video: ecco il club che per primo ha introdotto questa politica

Il Berghain è ancora oggi considerato uno dei migliori club techno di tutto il mondo. Si trova al confine tra Kreuzberg e Friedrichshain, uno tra i quartieri alternativi e super cool della città. Il nome infatti deriva proprio dall’unione delle parti finali di queste due parole.

Il Berghain è stato il primo club a vietare foto e video tramite l’utilizzo di adesivi. Per essere sicuri che tutti i clienti rispettino questa regola, all’interno del locale e all’uscita vengono fatti controlli a campione per verificare che i bollini siano al loro posto. Che accade se qualcuno prova a fare il furbo? Si viene buttati fuori e si rischia di essere banditi per mesi se non per sempre. Visto quanto i social fanno parte delle vite di tutti noi, la tentazione di pubblicare online foto o video è molta. Tuttavia, il Berghain non guarda in faccia a nessuno: un passo falso e sei fuori. In parole povere, ciò che succede al Berghain, rimane al Berghain.

Am Wriezener Bahnof, 10243 Berlino

Il Berghain non è l’unico club di Berlino a vietare foto o video: Sisyphos, il Watergate, l’About Blank sono alcuni dei nomi

“Mettere gli adesivi sulle fotocamere dei cellulari è ridicolo: si possono togliere facilmente e scattare foto” viene riportato in un articolo di FOCUS Online. Se pensate che l’adozione di questa politica sia solo un modo per far parlare di sé o per spaventare i clienti vi dico che non è così. Questa politica infatti non è esclusiva del Berghain ma anche molti altri club la adottano: Watergate, About Blank, Sisyphos per citarne alcuni.

Per chi è ancora scettico, vi riporto l’accaduto di una mia amica che in una serata al Revier Südost è stata sorpresa a fare un video con il telefono. Verso le 6 del mattino, quindi a fine serata, questa ragazza ha tolto l’adesivo dalla fotocamera esterna del suo telefono. Dopo aver ripreso delle persone in pista è stata immediatamente fermata dalla sicurezza. Lei e la sua amica sono poi state portate all’ingresso del locale, sono state fotografate e bandite per 3 mesi. Morale della favola: non fate foto e godetevi la serata. D’altronde, non è forse un modo per ricordarci che possiamo divertirci anche senza i telefoni?

Leggi anche: Berlino, riapre il Berghain e dona il ricavato all’Ucraina  

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter