I Biergärten di Berlino dove gustarsi il bel tempo (uno per quartiere)

Passare una giornata di sole a Berlino? Vi consigliamo alcuni dei migliori Biergärten della città dove potrete godervi una bella giornata mentre gustate un buon boccale di birra

Non c’è nulla di più bello e rilassante, quando il clima berlinese lo permette, di gustarsi un buon boccale di birra in compagnia nei numerosi Biergärten di Berlino e, perché no, provare anche qualche piatto tipico della gastronomia tedesca. La scelta è sicuramente molto vasta e per aiutarvi vi proponiamo alcuni dei migliori Biergarten della città, consigliandone uno per quartiere.

Café am Neuen See a Mitte

Il Café am Neuen See è sicuramente il luogo ideale dove terminare una passeggiata nel Tiergarten e godersi il relax che questo luogo offre sorseggiando una birra. Questo Biergarten si trova infatti proprio nel cuore del Tiergarten e si affaccia sul un lago, dove d’estate è anche possibile affittare una barchetta e fare un giro nel lago del parco. Questa birreria all’aperto offre anche specialità della cucina tedesca, come i Brezel e il Leberkäse, tutto fatto in casa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Café am Neuen See (@cafeamneuensee)

Birgit & Bier a Kreuzberg

Questo Biergarten e anche club si trova direttamente sulla riva del fiume Schleusen, a Kreuzberg. Il posto è davvero suggestivo, il design e la cura dei dettagli del locale lo rendono davvero affascinante, e si vive un’atmosfera da fiera o festival. Durante il giorno si può godere della zona Biergarten, e oltre che sorseggiare un’ottima birra, si possono anche provare piatti come pizza o Bratwurst. Al tramonto Birgit und Bier diventa un parco divertimenti per adulti grazie alle giostre, calcio balilla e l’autoscontro. Durante il fine settimana si trasforma in un club, con tre piste diverse, ognuna con un genere musicale differente, per soddisfare più gusti. Un piano  semiaperto suona house, il piano “Bunker” suona techno e il “Rummel” musica anni ’80 o hip hop. L’area all’aperto è aperta anche di notte e nelle calde notti estive e qui si può fare una pausa e rilassarsi prima di ballare fino all’alba.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Birgit (@birgit.club)

Schoenbrunn a Friedrichshain

Nel Volkspark a Friedrichshain c’è questo accogliente Biergarten, Schoenbrunn, perfetto per una pausa dopo una passeggiata nel parco. Il menù offre anche pizza cotta a legna, pasta ed insalata, oltre che ai piatti tipici della cucina tedesca. Inoltre, molto famosa qui è anche la colazione. La colazione “Schoen zu Zweit” è una ricca colazione austriaca con succo d’arancia appena spremuto o  prosecco. La variante berlinese “Guten Morgen Berlin” propone invece mini porzioni di polpette fatte in casa, Kassler, crauti e Currywurst.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da visitBerlin (@visit_berlin)

Pratergarten a Prenzlauer Berg

Questo luogo incantevole a Prenzlauer Berg è considerato il più antico Biergarten della città, è aperto infatti dal 1837. Il luogo è proprio come un caratteristico Biergarten con tantissime panchine una accanto all’altra, e ai visitatori vengono proposti Brezel e birra artigianale. Situato direttamente su Kastanienallee, il Prater è molto affollato in estate. La sera, c’è un’atmosfera rustica e chiassosa. Oltre al giardino, c’è anche un pub coperto proprio accanto. Il menù offre cucina tedesca a prezzi equi. Zuppe che cambiano ogni giorno, polpettone, trota con mandorle al burro o anatra croccante con gnocchi di patate, oltre alle specialità stagionali come asparagi, finferli e oca arrosto. Il servizio al Prater è informale e amichevole, e cibo e bevande sono self-service. La stagione al Prater inizia ad aprile e finisce a settembre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bill Millar | Melbourne (@billmillar.au)

Klunkerkranich a Neukölln

Questo club, giardino e bar sulla spiaggia si trova sulla terrazza del centro commerciale Arcaden di Neukölln, ed è il luogo perfetto per ascoltare dj che suonano e allo stesso tempo godersi un tramonto sulla città. Il bar del Klunkerkranich offre birre ghiacciate e cocktail classici e rinfrescanti, e presso la cantina ‘Zum Fetten Finken’ si può anche gustare una buona colazione, un pranzo e anche la cena, che offre a volte la pasta, a volte la pizza. Inoltre, nei fine settimana e a seconda della stagione, ci si può imbattere anche in eventi di street food, mercatini delle pulci e artigianato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elif Tanverdi (@cizenbayan)

 Bootshaus Stella am Lietzensee a Charlottenburg

Il Bootshaus Stella am Lietzensee è un Biergarten nel quartiere di Charlottenburg che offre ai clienti cucina semplice ma una vista meravigliosa. Il posto è davvero romantico e rilassante, ideale per una giornata di sole in riva al lago. Sicuramente la stagione estiva è il momento migliore per visitare questo Biergarten, che è anche un ristorante. Inoltre, è situato nel Lietzensee Park, quindi vale la pena fare anche una passeggiata in questo splendido e vasto parco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dave (@d.a.v.e_n)

Inselgarten a Treptow

Se si attraversa il ponte Abteibrücke nel Treptower Park ci si ritrova nella  famosa birreria all’aperto Inselgarten. Qui ci si può rilassare bevendo una birra su dei tavoli sistemati su una piccola spiaggia artificiale sulle rive dello Sprea, dove d’estate vengono messe delle sdraie dove prendere il sole. Per chi ama invece fare attività piuttosto che rilassarsi, c’è anche la possibilità di noleggiare canoe o pedalò.

Wirtshaus Heuberger a Schöneberg

Nel cuore di Schöneberg c’è questo Biergarten, ma non è la classica birreria all’aperto. Non ci sono le classiche panche da fiera tutte vicine tra loro, non è gigante ma offre cibo e birra deliziosi. Insalata Maultaschen, tarte flambée, Spaetzle al formaggio e Schnitzel in tutte le varianti immaginabili, sono solo alcune delle pietanze presenti nel menù.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Junimba (@junimba)

Hafenküche a Lichtenberg

Quando il tempo è bello, questo è il posto adatto se volete godervi una giornata con la vista sulla baia di Rummelsburg. Hafenküche offre cibo delizioso e bevande fresche nel chiosco self-service all’aperto. Questa birreria all’aperto inizierà la sua stagione da dopo Pasqua. Oltre alla birrerria sul posto c’è anche il ristorante, dove gustare varietà differenti di pietanze e buon vino. C’è anche un’area barbecue e cestini da picnic confezionati se si vuole mangiare mentre si è su una delle barche che è possibile noleggiare.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hafenküche Berlin (@hafenkuecheberlin)

Leggi anche: Berlin Ice Cream Week 2022, per una settimana in 37 delle migliori gelaterie della città un gusto speciale a 1€

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di kazuend presa da Unsplash