No gas, più consumo di elettricità? Sì, ma troppo: Berlino teme il taglio della luce per il 70% dei cittadini in inverno

Berlino: il 70% delle famiglie potrebbe non avere gas ed elettricità nei prossimi mesi. Si discutono diversi scenari per l’inverno

Il Senato di Berlino e la Berlin Energie Netzholding (BEN) – società di proprietà dello Stato di Berlino – prevedono un’interruzione di corrente e gas in inverno per il 70% delle famiglie. Torsten Akmann (SPD) – Segretario di Stato – e Tino Schopf (SPD) – Segretario di Stato per l’Energia – stanno discutendo diversi scenari nell’eventualità di mancanza di gas.

In tal caso, le persone saranno costrette a riscaldarsi con termoventilatori e dispositivi elettrici, facendo così aumentare notevolmente il consumo di elettricità.

Interruzione temporanea di corrente

Al fine di evitare che il sovraccarico di corrente, provocato dal forte consumo di elettricità, danneggi le sottoreti e le cabine elettriche, c’è l’eventualità che le reti parziali della città vengano disattivate temporaneamente. In tal caso, le abitazioni rimarrebbero senza elettricità per diverse ore, con la possibilità di un’interruzione più lunga qualora le reti e le sottogriglie siano rovinate.

Ad ogni modo, i singoli quartieri e distretti verrebbero avvisati in anticipo. “C’è il rischio di un blackout“, ha dichiarato l’amministratore delegato Gerd Landsberg, facendo riferimento a un possibile sovraccarico della rete elettrica se “i 650mila termoventilatori venduti quest’anno verranno attivati in caso di interruzione dell’erogazione del gas”.

La polizia teme un blackout

Anche la polizia di Berlino si sta preparando per far fronte alla situazione. Prevede infatti persino dei disordini nel caso di un crollo dell’approvvigionamento energetico.

Inflazione, carenza, fallimento: questi sarebbero, secondo le autorità, i tre possibili livelli di escalation, ai quali si dovrà rispondere con strategie specifiche. Per questo motivo, le autorità sono attualmente impegnate nella stesura di un documento che regoli ciò che dovrebbe accadere in caso di emergenza. Il governo federale è giunto alla conclusione che “le situazioni di crisi orarie del sistema elettrico nell’inverno 2022/2023 sono molto improbabili, ma al momento non possono essere del tutto escluse”.

 

Leggi anche: La Germania rivende il 20% di Lufthansa comprato nel 2020 guadagnandoci parecchio

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine in evidenza: foto di Joe da Pixabay