Cuore BerlinoMartina Romagnoli Polidori

Berlino ti entra e rimane nel cuore

Berlino ti segna, anche se sei molto giovane, anche se ci passi solo un mese. Il bel racconto di Martina Romagnoli Polidori * di soli 18 anni.

Il verbo kennenlernen, in tedesco “fare conoscenza”, è formato da due verbi distinti: kennen, ovvero conoscere, e lernen, ovvero imparare.

Fare conoscenza di qualcosa o qualcuno, in tedesco, coincide quindi con il concetto di imparare a conoscere.

In questo mese di Erasmus, ho fatto proprio questo: ho imparato a conoscere.

Partita da Arezzo alla fine di agosto, sono stata ospite di una delle città più ricche di storia, cultura e mescolanze di architetture e etnie: Berlino.

Scenario di due guerre che hanno solcato e determinato il volto di questa città, la sua Storia si può leggere per le strade, nei palazzi, lungo la Sprea, oltre che nei musei. Berlino è una città parlante: racconta ogni cosa, ad un osservatore attento. Ed è questo che ho cercato di essere: non solo una turista, ma anche una vera berlinese.

Abitavo in un piccolo palazzo, stretto e alto, incastrato fra altri edifici dai colori più vari, con le altre ragazze e gli altri ragazzi partiti con me per questa esperienza.

Nel nostro appartamento eravamo in cinque. Non è sempre semplice vivere insieme ad atre persone, in particolare se le hai incontrate solo due o tre volte nei corridoi della scuola. È necessario adattarsi. Questa è una delle cose che ho imparato a conoscere: a valorizzare ognuno per quello che è, anche se non è proprio come me lo aspettavo, anche se è diverso da me.

La mattina ero la prima a uscire per andare al lavoro, che distava quasi un’ora dall’appartamento. Dopo una breve camminata e mezz’ora di mezzi pubblici, eccomi davanti all’ingresso della biblioteca. Era una biblioteca moderna, dove si tenevano anche corsi di lingua e visite guidate per i bambini dell’asilo.

Qui ho imparato a conoscerne ogni angolo e a riconoscere il posto che i libri occupano nella vita di ognuno di noi. Per me è stato come trovarmi all’interno di infinite storie e poterle vivere tutte, poter percorrere ogni singola strada, ogni giorno una diversa. Ho inoltre avuto la possibilità di esprimere la mia creatività, e così ho lasciato una parte di me nella Stadtbibliothek Pankow.

La città mi ha accolto come se la conoscessi da sempre. Camminando per le sue strade, seduta nella S-Bahn, uscendo da un negozio, mi sono sentita accolta. Ho imparato a conoscere la sua cultura, la sua storia, e ad apprezzarla, a farla diventare parte di me. Ho deciso di camminare le strade di Berlino con gli occhi colmi di curiosità, cercando di non perdermi nulla di ciò che potesse offrirmi.

E così la città è diventata un po’ meno sconosciuta, un po’ più casa.

Berlino mi ha aperto il suo cuore e io ci ho lasciato il mio.

* Martina Romagnoli Polidori, 18 anni, frequenta l’ultimo anno del liceo linguistico Francesco Redi di Arezzo. Appassionata di scrittura, fotografia, viaggi e lettura, fa anche parte del Gruppo Storico di Cortona in qualità di sbandieratrice. Inoltre ha partecipato ed è risultata finalista in vari concorsi letterari e collabora occasionalmente con le pagine social di Deutsche Welle. Questo è il suo account Instagram: @vagamonda.ph 

Leggi anche: Guida per la sopravvivenza di un Erasmus a Berlino. (Come risparmiare e godersi la città)

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter