29 anni, eredita la biscotteria tedesca Bahlsen, ma l’abbandona per lo stress

Verena Bahlsen, ereditiera dell’impero degli omonimi biscotti, ha deciso di abbandonare il board della società a causa di continui attacchi di panico

Il nome Bahlsen è un’istituzione nel settore dei prodotti da forno della Germania. L’azienda di famiglia fondata nel 1889 è diventata famosa per il suo biscotto Leibniz. Dal 2018, la 29enne Verena Bahlsen, lavorava nell’azienda di famiglia fino a pochi giorni fa e ora sta lasciando.

Mentre Alexander Kühnen, un manager esterno, assumerà l’incarico di vertice dal 1 ° gennaio, il ruolo attivo nell’azienda terminerà per la figlia del patriarca del Gruppo Werner Bahlsen. Verena Bahlsen ha pubblicato un post su Linkedin molto toccante per dire addio al ruolo operativo in azienda. Nel post ha deciso di salutare pubblicamente i colleghi con affetto e devozione e parlare apertamente dei problemi di salute mentale e attacchi di panico.

Attacchi di panico

Rivolgendosi ai suoi colleghi, la Bahlsen parla molto apertamente e sinceramente della sua situazione lavorativa e dei risvolti emotivi causati da questa. Su Linkedin scrive: “Ho pianto in molte riunioni”. Una volta si trovava con l’amministratore delegato in un campo di grano e ha avuto un attacco di panico.

Verena guarda al suo lavoro alla Bahlsen anche con sentimenti positivi. In due anni, ha partecipato a tre importanti rilanci di marchi, scrive Bahlsen. “Abbiamo avuto alcune idee stupide insieme e alcune grandiose.” Per lei personalmente, dire addio all’azienda di famiglia è un grosso problema. “Questo è tutto ciò che ho sempre amato! Il mio senso di identità è strettamente intrecciato alla Bahlsen, alla mia eredità e a questi marchi.”

Il futuro di Verena Bahlsen

Verena Bahlsen è diventata nota ai media nel 2019 quando è stata criticata per alcune dichiarazioni sul passato nazista dell’azienda. Per quanto riguarda il ruolo dei lavoratori forzati nazisti alla Bahlsen, all’epoca disse che tutto era stato prima del suo tempo, che i lavoratori forzati erano stati trattati bene e che la compagnia non era colpevole di nulla.

Non ha idea di cosa farà dopo, scrive Bahlsen. Ma riporta alcune idee per suoi desideri e obiettivi futuri. Trova interessante i brand e vuole avere una conoscenza più approfondita al riguardo. Ecco perché ha deciso di prendersi del tempo per “conoscere tutti i diversi modi in cui le persone raccontano storie e si ispirano a vicenda”. Vuole imparare a scrivere davvero bene, vuole fare uno stage su un set cinematografico e lavorare un po’ come freelance nel campo della brand strategy.

Leggi anche: Giovane ereditiera tedesca difende lo sfruttamento nazista del lavoro

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Pixabay