All’IIC di Berlino la presentazione del rapporto Migrantes Italiani nel Mondo

Il 31 marzo 2022 l’Istituto Italiano di Cultura Berlino presenterà “Migrantes. Il Rapporto Italiani nel Mondo”. La sedicesima edizione di RIM cerca di capire come la pandemia da Covid-19 abbia influenzato la mobilità italiana.

Il Rapporto Italiani nel Mondo 2022 della Fondazione Migrantes si interroga e riflette su come è cambiata la mobilità italiana dopo la pandemia da Covid-19. Cosa ne è stato dei progetti di chi aveva intenzione di partire? Come hanno vissuto coloro i quali, invece, all’estero già risiedevano? Chi è rientrato? Chi è rimasto all’estero? E cosa è successo ai flussi interni al Paese?
Questi sono solo alcuni degli interrogativi principali ai quali la sedicesima edizione di RIM cercherà di rispondere e lo farà con diverse indagini specifiche, molte riflessioni tematiche e con un viaggio in 34 città del mondo, tra le quali Berlino, dove vivono comunità italiane vivaci e residenti da più o meno tempo. Di queste comunità italiane all’estero verranno raccontate storie, riportati numeri, descritte problematiche, esposti i punti di forza e quelli di debolezza. In questo modo il lettore potrà, alla fine del viaggio, essere a conoscenza di come, in ciascuno dei luoghi considerati, le italiane e gli italiani in mobilità hanno vissuto e stanno vivendo la pandemia globale. Il rapporto verrà presentato giovedì 31 marzo 2022 all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e l’incontro sarà moderato dalla direttrice dell’Istituto, Maria Carolina Foi.

La Fondazione Migrantes

La Fondazione Migrantes è un organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana istituito il 16 ottobre 1987. Nasce per accompagnare e sostenere le Chiese nella conoscenza, nell’opera di evangelizzazione e nella cura pastorale dei migranti, italiani e stranieri, per promuovere nelle comunità cristiane atteggiamenti e opere di fraterna accoglienza nei loro riguardi. Le persone a cui si rivolge l’attività della Fondazione, sono singoli, famiglie e comunità coinvolte dal fenomeno della mobilità umana, e in modo particolare: gli immigrati stranieri, i migranti interni italiani, i rifugiati, i profughi, i richiedenti asilo e gli emigrati italiani.

“Migrantes. Presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo”

Giovedì 31 marzo 2022

Ore 19.00

Istituto Italiano di Cultura Berlino – Hildebrandstraße, Hildebrandstraße 2, 10785 Berlin

Per seguire l’evento in presenza è richiesta l’iscrizione via Eventbrite.

Qui i link Zoom e Facebook per seguire l’evento a distanza.

A moderare l’incontro sarà la direttrice dell’IIC di Berlino Maria Carolina Foi.

Interverranno poi diverse figure di spicco come Delfina Licata, da anni curatrice delle edizioni del Rapporto Italiani nel Mondo; Edith Pichler, docente di politologia presso l’Università di Potsdam, consigliera Cgie per la Germania; Luciana Degano-Kieser, medico psichiatra e psicoterapeuta, presidente dell’Associazione Salutare.

Leggi anche: La Germania ha già accolto 267mila rifugiati ucraini

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: JESHOOTS-com // Pixabay Licence