La Germania accoglierà 3500 richiedenti asilo dall’Italia
La Germania accoglierà 3500 rifugiati dall’Italia, attraverso il meccanismo di solidarietà accordato dal Nuovo Patto UE su Migrazione e Asilo
Maximilian Kall, portavoce del Ministero dell’Interno tedesco, conferma il trasferimento di 3.500 rifugiati dall’Italia alla Germania. L’accoglienza è prevista dal “Meccanismo volontario di solidarietà“, l’accordo sottoscritto da 19 Paesi UE lo scorso 10 giugno in Lussemburgo.
Accoglienza in Germania
Ad agosto il portavoce del Ministero federale dell’Interno a Berlino, Maximilian Kall, ha riferito all’agenzia di stampa tedesca DPA che, in base a un nuovo regolamento dell’UE, la Germania ha in programma di accogliere il primo gruppo di migranti dall’Italia.
Il 10 giugno 2021, i Paesi dell’UE si sono accordati per attuare un meccanismo di solidarietà per aiutare i Paesi del sud (come l’Italia) attraverso la redistribuzione di rifugiati e migranti, o tramite supporto in denaro.
Maximilian Kall ha sottolineato che il processo di trasferimento dei rifugiati è svolto in coordinamento con la Commissione europea.
Le organizzazioni umanitarie hanno esortato il nuovo governo italiano di estrema destra ad aiutare i migranti a sbarcare. Il Ministro dell’Interno italiano, Matteo Piantedosi, ha emesso una direttiva con cui si avvale della possibilità di vietare lo sbarco di navi umanitarie nei porti italiani.
La scorsa settimana, Francia e Germania hanno chiesto all’Italia di garantire un porto sicuro a una nave di soccorso umanitario che trasportava quasi 1.000 migranti.
Meccanismo di solidarietà dell’UE
Proposto a settembre 2020, il Nuovo Patto su Migrazione e Asilo definisce il nuovo approccio della Commissione Europea alla migrazione nel blocco. Si occupa della gestione delle frontiere e mira a integrare le dimensioni interne ed esterne delle politiche migratorie.
Il Nuovo Patto ruota intorno alla solidarietà e alla responsabilità. Mira a creare processi di migrazione più efficienti ed equi, ridurre le rotte non sicure e irregolari e promuovere percorsi legali sicuri per coloro che necessitano di protezione.
Se ben gestita, la migrazione può contribuire alla crescita, all’innovazione e al dinamismo sociale. Un sistema efficace dovrebbe garantire la sicurezza delle frontiere esterne, il rispetto dei diritti fondamentali e la libera circolazione all’interno dello spazio Schengen.
Leggi anche : Germania, la nuova legge sull’immigrazione è a favore dei richiedenti asilo
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina : Foto di Ralph da Pixabay