In Italia arriva il film tedesco “Quando Hitler rubò il coniglio rosa”

In collaborazione con Altre Storie e Rai Cinema, arriva in Italia il film tratto da uno dei romanzi più  famosi della scrittrice tedesca Judith Kerr

Il film tedesco Quando Hitler rubò il coniglio rosa arriva nelle sale italiane il 28 aprile. La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo per ragazzi pubblicato per la prima volta nel 1971, opera della scrittrice tedesca, naturalizzata britannica, Judith Kerr. La storia è in parte un autobiografia, non solo dell’autrice ma di tutti quei bambini ai quali è stata rubata l’infanzia (e non solo) da Adolf Hitler durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale.

Il film è diretto da Caroline Link, regista tedesca che nel 2001 vinse il Premio Oscar grazie al film Nowhere in Africa. Quando il film fu lanciato nei cinema tedeschi il 25 dicembre del 2019 fu immediatamente un successo. Incassò in totale quasi 8 milioni di euro attirando circa 1 milione di spettatori. Il sito tedesco Inside Kino, inoltre, lo colloca venticinquesimo nella classifica dei migliori 100 film del 2019.

La trama di Quando Hilter rubò il coniglio rosa

Il film, incentrato sulla famiglia Kemper, si apre una settimana prima delle elezioni tedesche che porteranno i nazisti al potere. Ci troviamo quindi nel febbraio del 1933 e la vita della piccola Anna Kemper sta per essere stravolta. Insieme a suo fratello, sua madre e suo padre, un famoso scrittore particolarmente apprezzato dal grande pubblico e fervente antihitleriano, saranno costretti a lasciare la Germania. La famiglia, infatti, era stata minacciata a causa delle origini ebraiche del padre e delle forti critiche che lo stesso aveva mosso contro il regime nazista.

Il film ruota attorno alla fuga della famiglia dalla Germania: prima in Svizzera, poi in Francia e infine in Inghilterra, a Londra. Qui, dopo non poche difficoltà, la famiglia Kemper troverà finalmente una stabilità. Anna sarà costretta a lasciare tutti i ricordi a lei più cari tra cui il suo coniglietto rosa che, analogamente alla sua infanzia e spensieratezza, anch’esso le è stato in qualche modo rubato da Adolf Hitler.

Il libro, un successo internazionale che racconta la storia della fuga dal regime nazista

Sin dalla sua uscita negli anni ’70, Quando Hitler rubò il coniglio rosa ottenne un grande successo in tutto il mondo. Il romanzo è indirizzato a bambini e ragazzi ed è considerato l’opera standard per l’introduzione dei temi del Terzo Reich. Nel 1978 Quando Hitler rubò il coniglio rosa, dato il grande successo di pubblico, divenne una miniserie prodotta dalla tv tedesca. 

Quando Hitler rubò il coniglio rosa segna l’inizio di una trilogia di romanzi in cui Anna, dal cui punto di vista viene raccontata la storia, diventa una donna adulta. La trilogia inizia nel 1933 e termina negli anni ’50. I sequel sono intitolati Waiting for Peace e  Some Kind of Family Reunion. Judith Kerr, che curò anche la sceneggiatura dell’adattamento televisivo, non è però riuscita a vedere l’adattamento cinematografico, a seguito del suo decesso nel maggio del 2019 a Londra, all’età di 95 anni.

Leggi anche: Come l’allora trentenne ebrea Charlotte Beradt raccolse i sogni dei tedeschi del Terzo Reich e ne fece un libro

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto in evidenza: Screenshot da YouTube