Berlin Calling, dj Paul Kalkbrenner farà un tour di 4 date in Italia

Paul Kalkbrenner, la leggenda della la musica elettronica di Berlino, annuncia le 4 date del suo tour in Italia previste per quest’estate

Il massimo esponente della scena elettronica berlinese, nonché protagonista del celebre film ‘Berlin calling’, Paul Kalkbrenner, ha fatto sobbalzare i suoi fan italiani annunciando qualche giorno fa quattro date estive del suo tour in Italia. Oltre alla già annunciata tappa a Firenze, il dj, o come ama definirsi ‘musicista techno’, ha aggiunto al calendario le seguenti date:

  • sabato 13 agosto 2022 – Castelvetrano (TP), Unlocked Music Festival, Parco Archeologico
  • domenica 14 agosto 2022 – Rimini, Social Music City
  • lunedì 15 agosto 2022 – Gallipoli, Parco Gondar
  • domenica 11 settembre 2022 – Firenze, Decibel Festival

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paul Kalkbrenner (@iampaulkalkbrenner)

“Italy… Who’s in?” è quello che si legge nel post pubblicato dallo stesso dj, in cui sponsorizza le date del suo tour, incitando e coinvolgendo i suoi fan italiani. Gli show sono prodotti e distribuiti da VIVO concerti, sul cui sito è possibile acquistare i tickets e trovare ulteriori informazioni. I biglietti sono disponibili online da venerdì 25 marzo alle ore 11 e in tutti i punti vendita autorizzati da mercoledì 30 marzo alle ore 11.
True Italian 72hrs Food

True Italian 72hrs Food

Paul Kalkbrenner e il suo rapporto con Berlino

Il producer tedesco, classe 1977, è nato a Lipsia, ma è cresciuto a Lichtenberg, quartiere di Berlino. Ha vissuto la sua giovinezza nella parte Est della città prima della caduta del Muro ed è proprio qui che iniziò a suonare negli anni ’90. La sua musica e tutta la sua carriera sono fortemente legate alla storia della città, con cui ha un rapporto molto forte. “Per me è la migliore metropoli al mondo e offre tanto a tutti“, ha dichiarato Paul in un’intervista.

Nonostante negli ultimi 10 anni la città sia cambiata molto, il suo amore per Berlino sembra non affievolirsi mai. Per la generazione di Paul Kalkbrenner infatti, la musica elettronica non è stata solo una forma di espressione, ma la vera e propria colonna sonora della riunificazione della Germania dopo la caduta del Muro. Le differenze tra Est e Ovest sono state neutralizzate anche grazie alla musica, tanto che alcuni affermano che negli anni ‘90 la techno abbia fatto di più per l’integrazione delle due Berlino di qualsiasi programma politico. Non si può parlare di questa città, senza fare riferimento ai suoni e alle tracce che ne hanno accompagnato la storia, di cui Paul Kalkbrenner è un vero e proprio punto di riferimento.

Il film ‘Berlin Calling’, Paul Kalkbrenner non è solo musica

Uscito nel 2008, Berlin Calling racconta l’ascesa, caduta e rinascita di Dj Ickarus, un producer di fama mondiale che a causa di una serie di scelte sbagliate, si ritrova rinchiuso in una clinica psichiatrica. Grazie alla dottoressa Petra Paul, riuscirà a uscirne e produrrà l’album che lo renderà famoso proprio durante la terapia. E’ un film diretto da Hannes Stöh, che racconta la storia di una Berlino contemporanea, diventato un vero e proprio film cult nel suo genere, grazie anche alla colonna sonora prodotta Kalkbrenner. Questo film è ulteriore testimonianza del profondo legame che ha questo artista con la città di Berlino.

Leggi anche: Premier polacco contro Angela Merkel: “Ha rafforzato il potere della Russia”

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Paul Kalkbrenner, da Google.